Papa Francesco, il particolare delle scarpe che sconvolge i fedeli

Il giorno di Pasquetta attorno alle ore 10 ci ha lasciato per sempre Papa Francesco. Nella giornata del 26 Aprile si terranno le solenni esequie del Santo Padre Francesco che come si sa si è spento a causa di un ictus.

Purtroppo il malore in questione non ha lasciato nessuno scampo a Francesco che è deceduto a Casa Santa Marta. Eppure in molti nella giornata di Pasqua quando si era affacciato per la benedizione Urbi et Orbi avevano notato la sua faccia stanca, facies ippocratica l’hanno definita i medici.

Si tratta di una condizione che si verifica soprattutto quando una persona sta per perdere la vita o quando è comunque fortemente debilitata. Per molti si sapeva che Francesco avesse i giorni contati e forse proprio per questo, sentendo che stesse arrivando alla fine dei suoi giorni, aveva voluto farsi vedere in pubblico.

Un pubblico che lo ha sempre amato dall’inizio del suo pontificato fino al suo decesso e prova e sono le migliaia di fedeli che sono accorsi da tutto il mondo a Roma in queste ore per sentire la propria vicinanza al Santo Padre, anche per sfilare solo per qualche secondo dinanzi alla salma.

Un decesso quello di Papa Francesco che ha colpito tutti in maniera indistinta. Francesco sarà tumulato all’interno della Basilica papale di Santa Maria Maggiore.

Francesco sin da quando è stato eletto Papa nel marzo del 2013 non ha mai fatto mistero di voler vivere in umiltà. E così appunto ha fatto tenendo fede al Vangelo, stando  sempre vicino agli ultimi, alle persone che non stanno bene.

Il suo ultimo gesto, quello di donare ai detenuti le sole 200mila euro che teneva sul suo conto corrente personale la dice tutta sulla persona che era Papa Francesco. E proprio in queste ore si stanno diffondendo notizie circa alcuni dettagli che aveva appunto il Santo Padre come le sue scarpe.

Infatti Bergoglio utilizzava un paio di scarpe semplici, scarpe sanitarie che lo aiutavano a camminare in maniera comoda. Era una persona molto anziana Francesco ma fino all’ultimo anche quando non stava bene con quelle stesse scarpe ormai anche consumate ha voluto stare affianco della gente.

Francesco ha perso la vita quindi avendo addosso solo l’essenziale, un decesso senza particolari abiti sfarzosi ma semplici. E la volontà di farsi seppellire appunto a Santa Maria Maggiore la dice tutta sul suo pontificato e sulla sua personalità.

Proprio le scarpe ci ricordano che il Vangelo è l’unica legge che Francesco ha seguito durante il suo pontificato. Anche loro sono state un simbolo di Papa Francesco, pontefice umile e tra i deboli ma fermo e deciso quando vi era da ammonire i potenti del mondo.

Una persona umile e sempre al servizio degli altri dei più deboli e bisognosi e anche le sue scarpe lo testimoniano. Sarà davvero difficile sicuramente avere un nuovo Papa come Francesco e proprio per questo egli mancherà tantissimo a tutti i fedeli.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più