Funerali del Papa, arriva l’ufficialità: tutte le scuole chiuse
Mancano una manciata di ore ai funerali di Papa Francesco, che si terranno domani, sabato 26 aprile 2025 alle ore 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro, officiati dal cardinale Giovanni Battista Re, dando l’ultimo saluto all’amatissimo pontefice, deceduto il giorno del Lunedì dell’Angelo, in Casa Santa Marta.
A provocarne la dipartita, un ictus e un arresto cardiocircolatorio. Dal momento che l’attenzione di tutto il mondo, politico, istituzionale, sociale, oltre che religioso, sarà concentrata su questo triste evento, che verrà trasmesso in diretta mondiale, e al quale presenzieranno capi di stato e più alte cariche, anche l’istruzione subirà dei cambiamenti, come ben noto.
Dal momento che il decesso papale è stato un qualcosa di improvviso, anche la calendarizzazione scolastica dovrà adattarsi ad esso e la notizia ufficiale, che parla della chiusura delle scuole, è appena arrivata.
Non ci saranno lezioni, dunque, sabato 26, ed è stato messo tutto nero su bianco, all’interno di una circolare della quale vi parleremo che i genitori degli alunni dovranno leggere attentamente .
In vista dei funerali del Papa, è arrivata l’ufficialità che prevede la chiusura delle scuole.
A Roma le scuole resteranno chiuse sabato 26 aprile 2025 , per i funerali di Papa Francesco, come messo nero su bianco all’interno di una circolare dell’Ufficio regionale per il Lazio in merito alle misure di sicurezza connesse alla celebrazione delle esequie del pontefice.
Nel provvedimento si legge che, considerando le esigenze organizzative e di sicurezza connesse alla celebrazione della Santa Messa esequiale in suffragio del Santo Padre, le Istituzioni scolastiche dovranno provvedere alla chiusura dei plessi scolastici per tutta la giornata di sabato qualora non siano già stati deliberati giorni di sospensione delle attività didattiche per la ricorrenza del 25 Aprile 2025.
I pochi plessi scolastici che sono rimasti aperti nonostante il ponte delle festività, resteranno chiusi il 26 aprile 2025, giorno dei funerali di Papa Francesco, alle ore 10.
La decisione dello stop delle lezioni serve ad agevolare l’attuazione delle misure di ordine pubblico e di gestione logistica dell’evento, contribuendo così al regolare svolgimento delle celebrazioni in condizioni di sicurezza.
La circolare chiosa con una richiesta specifica, che è la seguente: “Si chiede, pertanto, ai Dirigenti scolastici e ai Coordinatori delle attività didattiche di provvedere con la massima sollecitudine all’adozione dei relativi provvedimenti e di darne comunicazione alle famiglie e al personale scolastico”. Logico che, per un evento come questo, in cui è prevista una folla impressionante, tra fedeli, delegazioni, esponenti politici e alte cariche di tutto il mondo, in cui il rischio attentati ed eventi davvero preoccupanti è sempre dietro l’angolo, la sicurezza viene prima di tutto. La chiusura scolastica serve proprio a garantirla, limitando al massimo tutti i potenziali pericoli.