Il Bologna spezza il sogno del triplete per l’Inter di Simone Inzaghi, imponendosi 1-0 grazie a un gol spettacolare di Riccardo Orsolini al quarto minuto di recupero. Una mezza rovesciata, destinata a diventare iconica per i tifosi rossoblù, che ha regalato ai ragazzi di Vincenzo Italiano il quarto posto provvisorio in classifica e acceso nuove speranze di convocazione in Nazionale per l’attaccante classe ’97.
Sette difensori nerazzurri non sono riusciti a fermare i quattro bolognesi presenti in area nell’azione decisiva. Dopo la rete, Orsolini ha esultato incredulo sotto la curva ospite, mentre tutto il Dall’Ara esultava di gioia. E con lui, anche i tifosi del Napoli, che a oltre 500 chilometri di distanza hanno celebrato il successo del Bologna come fosse il loro.
Grazie a questa sconfitta dell’Inter e alla vittoria partenopea a Monza, la squadra di Antonio Conte è riuscita ad agganciare i nerazzurri a quota 71 punti, rilanciandosi nella corsa scudetto. A commentare l’accaduto anche Roberto Saviano, che sui social ha approfittato dell’esultanza di Orsolini per riportare l’attenzione sull’inchiesta del 2024 che ha coinvolto le curve di San Siro.
L’indagine aveva portato alla luce legami tra alcuni ultras e la ‘ndrangheta, culminati in un maxi blitz e in arresti eccellenti, tra cui Andrea Beretta, poi divenuto collaboratore di giustizia, coinvolto nel delitto di Antonio Bellocco e successivamente anche in quello del capo ultras Vittorio Baiocchi.
Saviano ha accompagnato il video del gol con parole forti: “Gooool! Un gol contro la curva più ‘ndranghetista del Paese, contro una società, l’Inter, che ha fatto dell’ambiguità con questi gruppi la sua cifra“, criticando anche il silenzio della dirigenza nerazzurra e di Inzaghi. Intanto, il Napoli si prepara ad affrontare Torino, Lecce, Genoa, Parma e Cagliari nelle ultime giornate. L’Inter, invece, ha davanti a sé un finale di stagione infuocato: Roma, Verona, Torino, Lazio e Como in campionato, oltre a Milan in Coppa Italia e Barcellona in Champions League.