Papa Francesco, il nuovo Papa sarà tra loro
Jorge Mario Bergoglio, pontefice di Santa Romana Chiesa, al secolo Papa Francesco appunto, è deceduto nella giornata del 21 aprile giorno di Pasquetta. Mentre la maggior parte delle persone si preparava alla scampagnata nel Lunedi dell’Angelo la notizia è arrivata in mattinata.
La situazione era apparsa da subito molto particolare e complessa come era stata definita dagli organi di stampa vaticani. Il Santo Padre in questi anni ha avuto diverso problemi di salute che ne avevano minato ovviamente la sua resistenza agli impegni.
Nonostante tutto Francesco anche prima del ricovero al Gemelli aveva tenuto fede ai propri impegni non rinviando assolutamente nulla. Per alcuni Francesco aveva fretta di mettere a posto delle cose in quanto sapeva che prima o poi le cose per lui non sarebbero andate proprio bene.
Tantissimi i fedeli che in queste settimane hanno pregato per il pontefice affinchè appunto non gli succedesse niente di brutto. A 88 anni Papa Francesco aveva mostrato una forza davvero invidiabile, una forza che aveva trovato appunto nella Fede e nelle preghiere, almeno quelle sincere, dei fedeli.
In tantissimi si sono stretti attorno al Santo Padre pregando per lui e sperano appunto che non succedesse niente di grave. Come detto le condizioni del Santo Padre erano apparse molto serie sin da subito molto serie, purtroppo il decesso lo ha strappato a questo mondo.
Adesso al trapasso di Papa Francesco e secondo ci sarebbero delle precise personalità che potrebbero diventare appunto il nuovo pontefice. Si tratta di persone che hanno un lungo trascorso nella Chiesa e che potrebbero appunto ricoprire il ruolo di pontefice.
Ad esempio durante le veglie di preghiera per Francesco fuori dal Gemelli sarebbero stati avvisati dei cardinali che solitamente erano contro le politiche del Papa e ci si era chiesti se questi ultimi stessero pregando perchè gli accadesse qualcosa di grave.
Lo stesso Francesco informato dalla situazione, aveva ringraziato i cardinali a lui contrari e si era augurato che comunque avessero pregato perchè potesse riprendersi. Francesco aveva una polmonite bilaterale che purtroppo lo ha costretto ad avere un decorso piuttosto lungo fino appunto al suo odierno decesso.
Adesso appunto spuntano già i nomi dei possibili successori, tra cui ci sono anche dei nomi italiani. La decisione come si sa sarà presa durante il prossimo Conclave che si terrà dopo le esequie del Santo Padre. Dovranno arrivare tutti i cardinali preposti.
Ci sono anche dei nomi italiani per quanto riguarda il possibile successore e sono quello del Cardinale italiano Matteo Zuppi, del Segretario di Stato Pietro Parolini ed infine del patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa.
Si è fatto anche il nome di monsignor Fisichella. Tra i papabili invece provenienti dall’estero ci sono i nomi di Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila e Jose Calaca de Mendoça, arcivescovo e prefetto del Dicastero per la cultura. Ma è chiaro che queste previsioni potrebbero anche essere smentite.