Un altro gravissimo sinistro stradale ha scosso la provincia di Brescia nella tarda mattinata di ieri, venerdì 18 aprile. Intorno alle 12.30, due auto si sono scontrate frontalmente lungo via Europa, a Salò, provocando il ferimento di quattro persone, tra cui tre bambini. Lo schianto è stato fortissimo e ha richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco, che hanno estratto i piccoli dalle lamiere contorte della vettura.
A bordo di una BMW viaggiavano un uomo di 39 anni con i suoi tre nipoti, due bambine di 11 e 8 anni e un bambino di 6, mentre sull’altra vettura, una Fiat 500, si trovava un uomo di 62 anni, che è rimasto miracolosamente illeso.
Le due bambine hanno riportato traumi facciali e cranici particolarmente seri. Entrambe sono state trasportate in codice rosso all’ospedale Civile di Brescia, dove sono state immediatamente affidate alle cure dei medici. Nonostante le gravi condizioni, le loro vite non sarebbero in pericolo. Il bambino di 6 anni, meno grave, è stato ricoverato in codice giallo all’ospedale di Desenzano, insieme allo zio.
Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui tre ambulanze e un’automedica. Presenti anche gli agenti della polizia locale, incaricati di effettuare i rilievi del caso per chiarire la dinamica dello scontro. Via Europa è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.
Resta ancora da capire cosa abbia causato lo schianto: le forze dell’ordine non escludono l’ipotesi di un malore o di una distrazione alla guida. Intanto, l’ennesimo sinistro stradale riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, soprattutto quando a pagarne le conseguenze sono i più piccoli. Un gravissimo episodio che lascia sgomenta l’intera comunità e che riapre un dibattito urgente sulla prevenzione e il rispetto delle regole.