Scienziati avvisano: “Non trattenetele mai, dovete farle ovunque vi troviate
Ce l’hanno insegnato sin da piccoli: le flatulenze sono moleste pertanto è bene evitare di farle in pubblico, per una ragione di protocollo sociale. Dopotutto a nessuno piace inalare a pieni polmoni i gas intestinali scaricati dal nostro collega o dalla persona che ci siede vicino in autobus, vero? Un segno di rispetto nei confronti delle altre persone, specialmente nei momenti in cui ci troviamo accanto persone a noi molto care come amici, familiari e colleghi di lavoro. Dare libero sfogo alle nostre flatulenze in quei momenti può provocare un grande sdegno da parte di tutte le persone a noi fisicamente vicine. Qualcosa di davvero poco auspicabile.
Eppure c’è un rovescio della medaglia.
Rendere il mondo, o quantomeno i luoghi chiusi altamente frequentati “meno puzzolenti” ci richiede infatti uno scotto pesante da dover pagare. Un peto può significare che ci stiamo nutrendo bene, ad esempio: l’assenza di flatulenze al contrario può essere indicativa del fatto che abbiamo carenze nutrizionali. Come recitavano gli antichi romani: tromba di c…, sanità di corpo! Sono ormai molto numerosi gli studi scientifici che dimostrano come la necessità di espellere gas intestinali con una certa frequenza indica che siamo in un buon stato di salute. Una bella notizia per tutti coloro che si trovano in questa particolare situazione.
Liberare le flatulenze può inoltre alleviare i dolori addominali che si generano in determinate situazioni, quando i gas di scarico si accumulano in maniera particolarmente concentrata. In quel caso “sfiatare” dà respiro a tutto l’organismo. Inoltre trattenere le scoregge può portare a problemi intestinali molto gravi, specialmente per quel che riguarda il colon. Bisogna evitare dunque di trattenere in maniera sistematica le proprie necessità in questo ambito e dare invece libero sfogo al nostro organismo. Naturalmente è bene farlo rispettando le persone che ci sono vicine. Cercate dunque di contemperare adeguatamente le due esigenze.
Ma la parte interessante arriva ora: le ricerche condotte in merito indicano che il solfuro di idrogeno presente nei nostri peti aiuta a prevenire i danni ai mitocondri delle nostre cellule. Esatto: respirare scoregge è salutare! Quindi quando qualcuno vi chiederà se volete ammazzarlo, potrete benissimo rispondergli che di fatto è l’esatto contrario. Lo dice la scienza!