Roma, guardia giurata spara a ladro in casa del vicino: colpito alla testa, è gravissimo

Rumori sospetti, una lite violenta e poi un colpo di pistola. Una guardia giurata, rientrando a casa, ha sorpreso una banda di ladri intenti a svaligiare l’appartamento del vicino e, durante la colluttazione, ha esploso un colpo d’arma da fuoco. Uno dei malviventi è stato ferito gravemente alla testa e si trova ora in condizioni critiche.

L’episodio si è verificato intorno alle 19, in via Cassia, a Roma Nord. La guardia giurata, allarmata dai rumori provenienti dall’abitazione dirimpetto, ha deciso di intervenire. Entrato nella casa, si è trovato faccia a faccia con i ladri, che lo avrebbero aggredito nel tentativo di scappare. Nella concitazione, l’uomo ha estratto la pistola d’ordinanza e ha fatto fuoco, colpendo uno dei malviventi alla testa. L’identità del ferito non è ancora stata resa nota. Trasportato d’urgenza all’ospedale San Filippo Neri, lotta tra la vita e la morte.

Gli altri membri della banda sono riusciti a fuggire, facendo perdere le loro tracce. I carabinieri, intervenuti sul posto, stanno conducendo indagini per ricostruire i dettagli dell’accaduto e rintracciare i complici in fuga. Resta ancora da chiarire se lo sparo sia avvenuto per legittima difesa o in circostanze diverse.

L’episodio si aggiunge a una serie di furti avvenuti recentemente nella stessa zona. Nelle ore precedenti, una banda di “ladri acrobati” aveva svaligiato l’abitazione di un noto giornalista parlamentare, sempre a Roma Nord, portando via beni per un valore di circa un milione di euro.