Medio Oriente, Donald Trump: “Ho lasciato istruzioni precise, se l’Iran mi uccide sarà cancellato”

In occasione della visita di Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca, Donald Trump ha firmato l’ordine esecutivo con cui farà uscire gli Stati Uniti dal Consiglio dei diritti umani dell’Onu e proibirà ogni nuovo finanziamento all’Unrwa, l’agenzia dell’Onu per l’assistenza dei rifugiati palestinesi. Nel documento si afferma che il Consiglio ha “dimostrato un costante pregiudizio verso Israele” e che ha permesso “a Paesi come l’Iran, la Cina e Cuba” di usarlo “per proteggersi pur avendo un enorme quantità di violazioni dei diritti umani ed abusi”.

Donald Trump ha poi aggiunto nello studio Ovale che i palestinesi “adorerebbero” lasciare la loro patria assediata a Gaza e vivere altrove se ne avessero la possibilità. “Adorerebbero lasciare Gaza”, ha spiegato il presidente ai giornalisti. “Penso che ne sarebbero entusiasti”.

Il presidente americano ha anche firmato un ordine esecutivo per reimporre la massima pressione sull’Iran. “E’ molto duro sull’Iran”, ha spiegato, dicendosi “combattuto” sulla firma. “Spero che non dovremo usarlo molto”, “non sono contento di farlo”, ha aggiunto.