Arriva la super-telecamera che ci “spierà” anche dentro la macchina. Attenzione alle super-multe

Dall’Australia all’Italia, arrivano le super-telecamere per migliorare la sicurezza stradale. Si tratta di dispositivi avanzati dotati di tecnologia “mobile phone and seat belt detection” e intelligenza artificiale, capaci di individuare chi usa lo smartphone alla guida o non indossa la cintura di sicurezza.

Dopo aver fatto la loro comparsa in Australia nel 2019 e nel Regno Unito durante la pandemia, una di queste telecamere è stata recentemente installata ad Agliana, in provincia di Pistoia. Il dispositivo, del valore di 25mila euro, è in grado di lavorare 24 ore su 24, con qualsiasi condizione atmosferica, e può essere spostato facilmente da una carreggiata all’altra.

Come funziona la telecamera intelligente

Il sistema funziona in modo completamente automatizzato. Grazie a una lente ad alta definizione, cattura immagini e brevi video dei veicoli in transito. Successivamente, un algoritmo analizza posture, movimenti e gesti del conducente. Se una mano è sul volante e l’altra all’orecchio, il sistema rileva l’uso del telefono. Non è chiaro cosa succederà a chi si stava grattando un orecchio, o stava scacciando una mosca. Probabilmente dovrà pagare la multa.