Meteo, Storm Eowyn in arrivo: “Preparatevi al peggio”
Il meteo in questo periodo sta facendo veramente le bizze, è il caso di dire. Ma purtroppo siamo in inverno e si sa che non è la stagione propizia pr poter stare all’aria aperta o fare delle scampagnate.
Questo in quanto siamo in uno dei periodi più freddi dell’anno e ancora devono arrivare i Giorni della Merla che di norma sono quelli più freddi. Ancora la primavera è molto lontana e bisognerà aspettare davvero tanto far si che arrivi.
Nel frattempo non è detto che non ci siano più belle giornate, ma le temperature saranno comunque sempre molto fresche. Tra l’altro il nostro Paese proprio nel prossimo fine settimana verrà interessato da una nuova perturbazione che porterà piogge in diverse zone.
Ancora una volta gli italiani dovranno attrezzarsi con gli ombrelli per poter uscire e fare le commissioni quotidiane. Insomma sicuramente qualcosa di davvero molto particolare e l’inverno è una stagione che proprio non piace a nessuno.
Gli scorsi inverni sono stati davvero molto miti e questo ha causato moltissimi danni alle aziende agricole che hanno visto magari in fumo dei raccolti stagionali. Sicuramente nè il troppo freddo nè il troppo caldo fanno bene.
E dobbiamo pensare che oggi abbiamo a che fare sempre di più con i cambiamenti climatici e questo compora a volte delle situazioni molto rischiose per quanto riguarda gli eventi meteo.
Secondo quanto si apprende dalla stampa una fortissima tempesta si sta per abbattere sull’Irlanda. Si tratta del fenomeno noto come Storm Eowyn. Si tratta di una perturbazione che proveniente dall’Oceano Atlantico interesserà gran parte del Regno Unito e della Repubblica d’Irlanda.
Per la giornata di venerdì 24 gennaio le autorità irlandesi, sia in quella del Nord appartenente al Regno Unito che quella del Sud, hanno emesso una allerta meteo rossa per avverse condizioni climatiche. Si tratta della prima tempesta che arriva nel 2025 sull’Irlanda.
L’Isola di Smeraldo farà i conti quindi con venti impetuosi che potranno soffiare anche oltre i 100 km/h. In particolare le raffiche saranno superiori ai 130 km/h ma in alcune zone potrebbero toccare anche i 160 o 190 km/h. Insomma venti davvero fortissimi aspettano il Paese.
Ma non solo, una allerta arancione per forti venti e precipitazioni intense è stata lanciata per la Scozia. Le previsioni indicano venti fino a 80-105 km/h nell’entroterra e raffiche di 130 km/h nelle zone costiere esposte, per questo le autorità invitano ad allontanarsi quanto più possibile dalle località costiere.
La tempesta viene alimentata da una forte corrente a getto che proviene dagli Stati Uniti e che in queste ore raggiungerà il territorio dell’Europa settentrionale con particolare riguardo appunto all’Irlanda. Si tratta di una corrente molto fredda.
Tra l’altro proprio in questi giorni il Regno Unito ha fatto i conti con una grossa ondata di freddo che non si vedeva da anni e questo è un altro sintomo del cambiamento climatico in atto. Vedremo come evolverà la tempesta in questione.