Giorni della Merla: ecco che tempo ci aspetterà
Indubbiamente siamo nella fase più fredda dell’anno. Siamo infatti a gennaio mese nel quale purtroppo le belle giornate sono davvero ridotte al lumicino. Questo a causa della radiazione solare che è ancora al minimo.
Infatti l’inverno quest’anno almeno dalle previsioni che hanno fatto gli esperti sarà molto freddo rispetto a quelli passati. Abbiamo avuto degli inverni piuttosto miti i quali hanno causato dei danni alle coltivazioni con conseguenze molto serie sull’ambiente e non solo.
Certamente se il freddo intenso non va bene, altrettanto non va bene un inverno mite magari con temperature attorno ai 20 gradi. Il freddo sicuramente ci vuole anche perchè è stato sempre qualcosa di normale avere temperature basse o molto basse durante la stagione invernale.
Dopo un inizio di anno, il 2024, particolarmente caldo dal punto di vista delle temperature, abbiamo assistito ad un inizio di 2025 molto freddo in varie parti del nostro Paese. Che fosse una stagione fredda era stato già detto in quanto si è attivata la Nina ovvero un raffreddamento delle acque del Pacifico.
Si tratta di un fenomeno che ha una certa influenza anche sul nostro Paese e in Europa. Quando la temperature del Pacifico si abbassa automaticamente la circolazione coinvolge tutto il globo anche se in alcuni punti molto di meno.
Una leggenda racconta che una volta una merla stava prendendo in giro l’inverno, il quale quell’anno era davvero molto mite. Era arrivata la fine di Gennaio quando la merla continuava ad importunare Gennaio, fino a quando quest’ultimo fece piombare una ondata di gelo che durerà diversi giorni.
Questa in sintesi la leggenda che circonda i giorni più freddi dell’anno che come si sa vanno dalla fine di Gennaio agli inizi di Febbraio. Proprio per quei giorni sono arrivate le previsioni del 2025 che prevedono una situazione anomala.
Infatti il Vortice Polare che continua a caratterizzare il nostro Paese si sta pian piano intensificando portando in questi giorni temperature molto fredde. A ciò dovrebbero seguire dei giorni più miti ma sempre con la possibilità di precipitazioni.
E sarete contenti di sentire che quest’anno i Giorni della Merla non saranno proprio freddissimi. Infatti pare che solo il Nord godrà di un tempo incerto e anche piuttosto freddo mentre al Sud dovrebbero permanere condizioni di bel tempo.
Per i Giorni della Merla viene comunque confermata la formazione in estensione sul nostro Paese della sacca polare artica che è alimentata e sospinta da aria fredda in discesa dal Nord Atlantico, pronta a puntare il Vecchio Continente verso la fine del mese e in grado di innescare una fase di maltempo a carattere invernale anche su parte del nostro Paese.
Insomma una situazione davvero molto particolare nei mesi più freddi dell’anno che nessuno si sarebbe mai aspettato i dettagli della situazione saranno comunque aggiornati nei prossimi giorni con l’evoluzione meteo completa per i giorni più freddi dell’anno.