Meteo Giuliacci: “Mancano poche ore e colpirà tutta Italia”
Sicuramente le giornate invernali non sono il massimo per quanto riguarda il meteo. Sappiamo bene che non sempre purtroppo il tempo di questo periodo è clemente. Ma come sempre vogliamo essere informati per quanto riguarda il meteo.
Infatti proprio grazie al meteo possiamo organizzare le nostre giornate che possono essere davvero molto importanti dal punto di vista degli impegni. E si sa che una giornata di maltempo è prontissima a rovinarci i nostri programmi che come sempre possono suvire le conseguenze del meteo.
Se infatti nel fine settimana vogliamo preparare una scampagnata e piove certamente dovremo starcene a casa magari in una giornata in cui non lavoriamo e che volevamo passare all’aria aperta. Il mese di gennaio poi si sa è uno dei più freddi dell’anno assieme al mese di febbraio.
Insomma se il tempo non è clemente in questo periodo lo dobbiamo al periodo che non è purtroppo dei migliori per quanto riguarda le giornate. Ma gente come il colonnello Mario Giuliacci sono sempre pronte a dirci che cosa succederà sul fronte del meteo e anche quanto e se pioverà in un determinato giorno.
Giuliacci è uno dei meteorologi più seguiti del nostro Paese questo in quanto appare sempre in televisione ma è anche molto attivo sui social newtwork dove ogni giorno rende pubbliche le previsioni del tempo.
Secondo quanto affermato dall’esperto Giuliacci questo fine settimana sarà caratterizzato da temperature molto fredde e rigide. Questo a causa di un campo di bassa pressione e di aria gelica che sta scendendo da Nord verso Sud.
Questo sta portando già le prime piogge in tutto il nostro Paese con la quota neve che si è anche abbassata di molto fino ai 500 metri. Quindi vuol dre che a quote più o meno collinari potrà nevicare un evento che non si verificava da diversi anni.
Le pianure della Puglia però vedranno solo tanta pioggia, ma la vera svolta è prevista proprio nei giorni successivi. Questa ondata di freddo sarà niente in confronto a quello che sta per arrivare dalla prossima settimana quando il freddo intenso arriverà anche a colpire le regioni meridionali del Paese con temperature anche vicine allo zero.
Proprio il 12 gennaio il gelo avvolgerà l’intero Paese, con i fiocchi di neve che imbiancheranno le zone interne del Salernitano e l’Appennino Calabro-Lucano oltre 400-600 metri.
Insomma saranno giorni molto freddi per il nostro Paese che si troverà nella morsa del gelo in pochissime ore. E tra l’altro dalla prossima settimana è atteso il Buran che potrebbe portare la neve anche fino in pianura.
La neve, come spiega il colonnello Mario Giuliacci sul sito meteogiuliacci.it, cadrà soprattutto sulle zone appenniniche: inizialmente solo sui rilievi del Centro e a quote elevate e poi, quando le temperature continueranno a scendere, anche a quote più basse. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni fatto sta che dobbiamo purtroppo prepararci a giornate non belle.