Ecco Midea, il nuovo colosso cinese che si mangerà mezza Europa: cosa è e cosa fa

Forse il nome Midea non vi suona ancora familiare, ma è uno di quelli da ricordare. Si tratta di un gigante cinese che, in breve tempo, potrebbe conquistare una parte significativa del mercato europeo e occidentale. Nelle più importanti fiere europee dedicate all’elettronica di consumo, è ormai raro non imbattersi in aziende che non siano sotto il controllo o il sostegno finanziario di grandi gruppi asiatici. All’ultima IFA di Berlino, la presenza massiccia di espositori, dirigenti, manager, addetti stampa e semplici visitatori provenienti dall’Asia – in particolare dalla Cina, ma anche dalla Corea del Sud e dal Giappone – è stata evidente, così come la grandezza degli stand dei loro marchi. Una situazione simile si è verificata anche al Mobile World Congress di Barcellona.

Oltre ai ben noti Alibaba, BYD, Haier, HiSense, Huawei, Lenovo, TCL e Xiaomi, c’è un’altra grande azienda che in Europa, e soprattutto in Italia, non ha ancora ottenuto l’attenzione che merita, ma che potrebbe presto emergere come una delle prossime grandi realtà provenienti da Pechino: Midea. Durante l’IFA, il suo stand era imponente, grande quasi quanto quelli di Honor e Google messi insieme, e poco più piccolo di quello di LG. Ma di cosa si occupa esattamente questa azienda?

Fondata nel 1968 a BeijiaoMidea è quotata in borsa a Shenzhen e dichiara un fatturato annuo superiore a 51 miliardi di dollari. Con oltre 30 stabilimenti in 16 Paesi, offre lavoro a circa 170.000 persone. Come molte altre aziende cinesi, Midea produce una vasta gamma di prodotti, spesso a prezzi accessibili. Si specializza soprattutto nella produzione di grandi e piccoli elettrodomesticiimpianti di climatizzazione e aspirapolvere. In Italia, come riportato da Emanuele Capone su Repubblica, Midea è conosciuta per essere tra i fornitori di Mondo Convenienza, ma alcuni dei suoi prodotti si trovano anche nei principali negozi di elettronica. Potreste addirittura avere già un prodotto Midea a casa senza saperlo, come un forno, un frigorifero, una lavatrice o un piano cottura.

Negli ultimi tempi, si sta diffondendo una voce sempre più insistente: Midea potrebbe essere pronta a compiere un passo decisivo, acquistando un’azienda europea per rafforzare la sua posizione e la sua reputazione nel settore. Capone scrive: “Non è difficile immaginare di quale azienda si tratti, sia per il numero ridotto di realtà rimaste, sia perché Midea aveva già tentato l’operazione l’anno scorso, offrendo quasi 4 miliardi di dollari per acquistare la svedese Electrolux, che non attraversa un buon periodo economico”. Anche se al momento si tratta solo di voci, è noto che in questo settore, spesso, le indiscrezioni si trasformano rapidamente in realtà.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più