Acqua e bicarbonato:I benefici che questo mix apporta alla salute
Sono molti i vantaggi per chi beve frequentemente acqua e bicarbonato. Un consumo frequente aiuta il benessere generale del nostro corpo.
Il bicarbonato di sodio è un elemento molto comune in cucina che quasi tutti abbiamo sempre in casa. Oltre ad avere applicazioni in cucina è molto utile per il buon funzionamento del nostro organismo.
Sciogliendolo in un bicchiere d’acqua possiamo creare un composto dalle notevoli doti terapeutiche che rappresenta uno dei rimedi naturali più antichi e consumati al mondo :è un ottimo antiacido naturale che regola il livello di alcalinità del nostro corpo, aiuta la digestione ,previene molte malattie e tanto altro ancora.
La dose consigliata di bicarbonato di sodio per preparare il composto è di mezzo cucchiaino sciolto in un bicchiere d’acqua, da consumare una volta al giorno preferibilmente dopo pranzo.
Perchè è preferibile assumere il mix di acqua e bicarbonato subito dopo il pasto principale della giornata?
Essendo un potente antiacido aiuta ad equilibrare i livelli di acido nello stomaco, previene il bruciore, il reflusso gastrico, diminuisce il gonfiore e la presenza di gas favorendo la digestione.
Inoltre includere questa bevanda nella nostra dieta ci aiuta ad alcalinizzare il nostro corpo, regolandone il pH e aiutando a migliorare il nostro stato generale di salute.
E’ essenziale quindi assumere acqua e bicarbonato subito dopo pranzo perchè gran parte delle nostre abitudini alimentari ci portano ad avere un organismo acido ed esposto a diverse malattie, tra le quali l’osteoporosi, l’artrite e addirittura il cancro. Grazie alla sua capacità di neutralizzare l’acidità e al suo effetto alcalinizzante, questo mix rappresenta una elevata protezione dai rischi appena elencati.
E’ altrettanto importante però non abusarne, in quanto un suo abuso potrebbe alcalinizzare troppo il nostro corpo e quindi essere altrettanto dannoso. Non bisogna andare mai oltre la dose sopra citata, e prima di fare questa terapia naturale è preferibile consultare il medico di fiducia, specie per stabilire se ne avete realmente bisogno o meno e se potete assumerlo. Ad esempio l’assunzione di bicarbonato non è consigliata per chi soffre di pressione alta.
Altri benefici di acqua e bicarbonato
Previene i calcoli renali e le infezioni del tratto urinario: Una urina acida, derivata da una alimentazione acida e non solo, può favorire la formazione di calcoli renali e le infezioni nel tratto urinario. Equilibrare il ph, facoltà nota di acqua e bicarbonato, è quindi la migliore prevenzione per la risoluzione di questi problemi.
Rimuove virus e batteri: Una caratteristica principale di acqua e bicarbonato è la sua azione antisettica e quindi la capacità di rimuovere virus e batteri. Per questo motivo si può utilizzare questo mix applicandolo su infiammazioni di vario genere (cutanee, infiammazioni alla gola ramite gargarismi ecc).
Diminuisce la concentrazione di acido urico nel sangue e nelle urine, causa principale di disturbi cronici e malattie come la gotta o l’artrite. Regolando il ph sanguigno acqua e bicarbonato ostacola l’eccessiva formazione di acido urico.