Allerta Meteo, tornado diretto verso l’Italia
Dicembre come si sa è il mese che ci introduce all’inverno. Infatti a brevissimo ci sarà il solstizio invernale momento che segna appunto l’inizio dell’inverno astronomico. Per dirla tutta il freddo è già arrivato nel nostro Paese.
Infatti il mese si è aperto con temperature ben al di sotto della norma che hanno portato il grande freddo non solo al settentrione ma anche nelle nostre regioni meridionali. Una situazione che ha sorpreso gli abitanti del Sud abituati a fare i conti con inverni che in questi anni sono stati molto miti.
Sicuramente ad oggi del meteo non ci si può fidare molto in quanto le condizioni cambiano in maniera repentina. Molto spesso infatti dobbiamo fare i conti con condizioni del tempo molto particolari e con eventi che provocano decessi e moltissimi danni purtroppo. Situazioni che nessuno vuole vivere.
Ad oggi il clima è incerto in quanto stiamo attraversando un periodo di crisi climatica dovuta appunto al riscaldamento globale un fenomeno che interessa tutte le nazioni del mondo e che a lungo andare secondo gli esperti porterà a conseguenze estreme per il clima, le quali stanno già accadendo.
Si tratta di una situazione molto particolare che rischia quindi di avere degli effetti molto particolari sul clima e non solo. Purtroppo le ultime notizie non sono affatto delle migliori.
Dai modelli matematici si evince qualcosa di molto particolare che sta per arrivare nel nostro Paese la Protezione Civile è in allarme vediamo che cosa sta succedendo.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e internazionale si sta per verificare un fenomeno molto complesso. Infatti sta per arrivare un tornado molto pericoloso che colpià non solo il nostro Paese ma gran parte del bacino del mediterraneo.
Il fenomeno è stato predetto da ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment). Da quanto appreso una ondata di intenso maltempo si sta abbattendo in queste ore sulla Spagna e sui settori tirrenici portando fenomeni molto intensi nelle prossime ore anche sulla Sardegna.
Il nostro Paese sarà quindi anche interessato da questa fase di tempo perturbato che durerà diverso tempo e che potrebbe portare la creazione di tornato ed eventi atmosferici quali intense precipitazioni oltre anche i 100m per zona.
In dettaglio, in base a quanto emerge dal bollettino ESTOFEX, in Spagna, una zona di bassa pressione vicino alle Baleari spinge aria umida verso il Nord/Est, con piogge intense attese lungo la costa e sulle aree montuose. A Barcellona e dintorni, temporali persistenti potrebbero causare alluvioni lampo.
Si tratta di un fenomeno che la Spagna ha purtroppo già sperimentato nelle ultime settimane. Gradualmente comunque questa fase dovrebbe terminare e nel breve periodo si avranno ulteriori aggiornamenti.
Attenzione soprattutto in Sardegna sudo-orientale dove ci potrebbero delle zone più colpite di altre. La Protezione Civile sta comunque seguendo l’evolversi dei fatti i quali sono in continuo divenire. I tornado potrebbero essere isolati e concentrarsi solo in alcune zone attenzione anche alle trombe marine che potrebbero crearsi sullu supefici del mare.
Ancora una volta il tempo quindi dà incertezza alle nostre latitudini per seguire l’evoluzione della perturbazione basta seguire i profili social e siti web di ESTOFEX.