Whatsapp down: ecco che cosa sta succedendo
WhatsApp è un’applicazione di messaggistica largamente impiegata. A velocità della luce ci si dà appuntamento, si scambiano pareri, link, oltre a lavorare, a comunicare tra amici e partner, colmando le distanze tra studenti, lavoratori, gente che si trova dislocata in diversi angoli del mondo e che è completamente disperata nel momento in cui, per un motivo x, va in tilt.
Purtroppo siamo talmente abituati ad impiegarlo che quando va down non sappiamo come fare, proprio come ciò che si sta verificando, mandando letteralmente in allarme milioni di utilizzatori che non riescono a farne a meno, grazie alla sua facilità di impiego e al costo gratuito dell’app .
Essendo esso uno strumento preziosissimo per accorciare le distanze, grazie al suo facile funzionamento e a non necessitare di abbonamento, quando viene colpito da un down, come in questo caso, gli utenti non sanno cosa fare.
Il down sta lasciando in silenzio moltissimi utilizzatori che, all’ordine del giorno, anzi, del secondo, impiegano l’app di Meta e le segnalazioni continuano ad arrivare senza sosta, tra il panico collettivo e la ricerca di informazioni.
Ma come mai Whatsapp è down?
Il malfunzionamento di Whatsapp sta mandando in panico gli utilizzatori. Sono migliaia le segnalazioni su Downdetector, la piattaforma specializzata che raccoglie e comunica i problemi su vari siti e applicazioni. Cosa sta accadendo?
Si parla di down che sta creando una marea di problemi di comunicazione tra cellulari in un numero imprecisato di utenti. Di botto, la famosissima app di messaggistica ha smesso di funzionare e non è la sola in quanto il fermo improvviso è arrivato anche per Instagram, social network acquisito nel 2012 sempre dal gruppo che fa capo a Mark Zuckerberg.
Al momento non si conoscono i motivi alla base del malfunzionamento ma è certo che i problemi non riguardano solo l’Italia ma molti altri paesi. Il paradosso è che sono arrivate segnalazioni di chi riesce ad accedere ad Whatsapp e non a Instagram. Alcuni parlano di Whatsapp Web completamente fuori uso e dell’app per smartphone che, al contrario, risulta ancora attiva; altri ancora non riescono a inviare messaggi.
.
Le segnalazioni degli utenti sono riportate sul portale Downdetector, oltre che su X, dove gli hashtag in tendenza restano attualmente #whatsappdown e #instagramdown, sino a quando i tecnici di Meta non porranno fine al problema. Inutile dire il panico che si è diffuso da giovanissimi, pendolari studenti e lavoratori che si chiedono cosa stia accadendo, con la speranza di avere delucidazioni in merito al più presto e soprattutto che tutto possa ripristinarsi il prima possibile anche perché sono davvero in tanti coloro che si affidano a questo strumento per poter lavorare, quindi non solo per intrattenersi in discussioni con amici.
Il down di Whatsapp sta seminando il panico in tutti gli italiani ma anche in altri paesi, che hanno trovato questa brutta sorpresa a fine serata. Speriamo che tutto possa ristabilirsi senza problemi per riprendere le comunicazioni social.