Si inoltra per 50 metri in un tubo di scarico e salva un gattino

Meredith Robertson, sergente della protezione animali nella contea di Escambia, Florida, ha dimostrato grande coraggio strisciando per 50 metri in un tubo di scarico per salvare un gattino intrappolato. L’allarme era stato lanciato da un agente che aveva udito i miagolii disperati dell’animale vicino al carcere minorile della contea.

Inizialmente, Robertson ha cercato di attirare il piccolo felino riproducendo il suono di una mamma gatta che miagola. “Ho continuato a far partire il video finché non ho intravisto i suoi occhietti lucenti in fondo al tunnel,” ha raccontato in un comunicato diffuso dai media statunitensi. Tuttavia, quando il gattino ha rifiutato di avvicinarsi, Robertson ha deciso di entrare nel tubo, munita di una lampada frontale, e di raggiungerlo personalmente.

“Avevo un po’ di paura,” ha ammesso Robertson, “ma sono incredibilmente grata di avere l’addestramento necessario per gestire situazioni come questa. È gratificante poter fare la differenza”. Dopo un intervento complesso ma riuscito, il gattino è stato recuperato e portato da un veterinario per accertamenti.

Il piccolo, affettuosamente chiamato Pipes (che significa “tubi” in inglese), è ora al sicuro e in attesa di una nuova casa. Sarà presto disponibile per l’adozione, offrendo a qualcuno l’opportunità di accogliere un micetto con una storia straordinaria alle spalle.

Questo gesto di dedizione sottolinea quanto il lavoro degli agenti della protezione animali sia fondamentale non solo per la sicurezza degli animali, ma anche per dimostrare compassione e impegno verso i più vulnerabili. Pipes è oggi un simbolo di speranza e della differenza che un piccolo atto di coraggio può fare.