Meteo, arriva l’anticiclone: si alzano le temperature in Italia
Lunedì 25 novembre, un vasto campo di alta pressione si espanderà sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. In questo modo, la perturbazione atlantica o altre irruzione di aria fredda in discesa dal Polo Nord non varcheranno i confini delle Alpi e in Italia le temperature saranno più alte rispetto ai valori tipici stagionali. Dovrebbero quindi aumentare le temperature che potranno superare le medie climatiche, soprattutto durante le ore centrali della giornata su buona parte dell’Italia. L’anticiclone, secondo le previsioni, potrebbe insistere sulla nostra Penisola per quasi tutta la prossima settimana, salvo qualche precipitazioni attesa al Nord nel corso di martedì 26 novembre.
Ciclone britannico
Lunedì quindi avremo tempo stabile con temperature più miti su tutta la penisola, ma la rimonta anticiclonica porterà tempo più stabile sull’Italia già nel corso del weekend a partire dal Sud. Il ciclone anglosassone avrà un impatto importante con venti e precipitazioni sul comparto occidentale. Nella giornata di martedì 26 novembre qualche precipitazione potrebbe colpire Liguria, Piemonte e Lombardia. Ma quanto durerà questo break dall’inverno?
Per quanto avremo temperature più miti
Correnti fredde e instabili dal Nord Europa potrebbero arrivare nella nostra Penisola nel finale settimana a partire da giovedì 28 novembre 2024. L’anticiclone sarà sovrastato dalla perturbazione atlantica che potrebbe portare piogge e nevicate sull’Italia. I cluster, le cosiddette previsioni probabilistiche, danno un certo rilievo ad una possibile retrogressione fredda dall’Europa orientale verso la Penisola. Le piogge pare colpiranno maggiormente l’Italia occidentale e non è detto che riescano ad infiltrarsi in tutta la penisola, riporta Il Messaggero.