Arriva la tredicesima, la novità per il 2024: “Cambia tutto, ci sarà.

Il lavoro fortifica il corpo e la mente. Così diceva un vecchio proverbio e non potrebbe essere altrimenti visto che lavorare è una azione che da sempre gli uomini hanno fatto. E per la quale sono stati da sempre remunerati.

Certo, non sempre con il denaro come accade oggi ma ad esempio con pasti gratis o altri oggetti utili alla vita personale. Basti pensare che i Signori in passato pagavano delle quantità extra anche ai lavoratori che ad esempio coltivavano delle terre lasciando loro un po’ del raccolto.

Ad oggi invece i lavoratori vengono pagati mensilmente in denaro e con i soldi le persone possono fare di tutto. Dal pagare le bollette alle spese di ogni giorno fino al cibo e allo svago. E ovviamente più soldi si hanno maggiori sono le possibilità durante l’anno di poter togliersi qualche sfizio.

Ogni lavoro ha un suo range di guadagno, ad esempio ad oggi i lavori più pagati in assoluto sono quelli che hanno come soggetto l’informatica ma anche l’intero settore terziario. Si tratta di lavori che occupano alle persone la gran parte della giornata.

Come si sa dopo la propria carriera lavorativa si maturano dei contributi che vanno a comporre la pensione la quale al giorno d’oggi nel nostro Paese è tra le più basse in Europa. E tra i più bassi sono comunque anche gli stipendi questo se rapportati al sempre crescente costo della vita.

Stiamo per entrare nel mese di dicembre che ormai è alle porte. Come si sa in questo mese tutti i lavoratori dipendenti ma anche i pensionati ottengono sulla propria busta paga la tredicesima mensilità. Si tratta di un bonus corriposto al lavoratore il quale lo ha maturato mese dopo mese durante l’anno.

L’introduzione della tredicesima ha accompagnato gli italiani negli ultimi anni e dalla sua introduzione, ormai molto tempo fa, a fine anno più di qualcosa  cambiato per tutti gli italiani.

In particolare per il 2024 ci sono delle importanti novità per quanto riguarda la tredicesima specie sulle pensioni. Il Governo infatti ha introdoto delle misure che mirano a migliorare lo stipendio dei pensionati specie nel mese di dicembre. I pensionati a basso reddito potranno benefeciare di un surplus di 154,94 euro.

Tradotto in soldoni vuol dire che se ad esempio un pensionato prende come minima 600 euro, a queste se ne devono aggiungere altre 154,94. Questo beneficio, previsto dalla legge Finanziaria del 2001, sarà erogato in modo automatico sulla base dei dati Inps.

Proprio in queste ore l’Istituto Previdenziale ha inviato un messaggio ai contribuenti. Nello stesso si fa presente che la misura interesserà anche 200mila altri beneficiari. Si tratta di persone che hanno compiuto 64 anni dopo il 1° agosto 2024 e che potranno ricevere un importo aggiuntivo, a patto che rispettino i requisiti richiesti.

Insomma bellissime notizie per gli italiani e soprattutto per chi prende la pensione minima. La speranza è che per queste persone siano delle Feste più serene.