Cosa significa quando trovi una coccinella in casa tua
Cosa significa quando trovi una coccinella in casa tua. Le coccinelle sono una famiglia di insetti dell’ordine dei Coleotteri; presente in tutto il mondo. Le coccinelle sono insetti di piccola taglia, in genere di grandezza compresa tra 1 e 10 mm, solitamente di forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti. Questo animaletto è spesso legato al concetto di Fortuna, vediamo nello specifico che cosa significa quando ne troviamo una in casa.
Cosa significa quando trovi una coccinella in casa tua
Spesso in casa, soprattutto sulle nostre finestre o tende, troviamo delle coccinelle. Secondo la tradizione popolare, questo animaletto, di solito rosso con macchie nere, porterebbe fortuna e la loro presenza in casa è considerata simbolo di buono auspicio. Queste credenze derivano da antichi miti greco-romani e dai racconti popolari medioevali. Ovviamente, la presenza in casa delle coccinelle ha anche una spiegazione scientifica che non riguarda il fatto che portino buone notizie.
Per la scienza le coccinelle non portano fortuna. Come riportato da Fanpage, “una delle ragioni principali che spingono le coccinelle ad avvicinarsi all’uomo e ad entrare dentro le sue abitazioni è connesso all’arrivo del freddo”. Nelle settimane che anticipano l’arrivo dell’inverno, questi piccoli insetti esplorano diverse tipologie di ambienti, fra cui anche le nostre abitazioni, nel tentativo di trovare un rifugio caldo e protetto in attesa della primavera.
Quando le coccinelle si stabizzano dentro casa, solitamente scelgono i solai o gli angoli delle stanze maggiormente in ombra, in quanto come strategia di difesa cercano anche di occupare i luoghi meno esposti al sole. Chi non volesse le coccinelle all’intero delle mura domestiche può usare una casetta per insetti da porre sulle superfici esterne delle abitazioni. Cosa mangiano le coccinelle in casa? Gli insetti che trovano all’interno dei vasi delle piante da interno.