Meteo Italia, preparatevi al peggio: arriva la neve

Ed eccoci arrivati alla metà del mese di novembre. Con oggi, stiamo sempre entrando più nel vivo della stagione invernale e gli amanti del freddo pungente non potevano ricevere notizia migliore di questa.

Man mano che ci si avvicina al Natale, coloro che amano incondizionatamente l’inverno non aspettano altro che la neve. In effetti, vedere quella coltre innevata, regala un’atmosfera fiabesca,  da sogno. E’ come trovarsi sotto una campana di vetro, con in sottofondo la musichetta tipica del periodo natalizio.

I tetti innevati, gli alberi coperti di bianco, i bimbi che giocano con le palle di neve, gli innamorati che passeggiano sotto i fiocchi. Esiste qualcosa di più bello e magico di tutto ciò, per gli amanti dell’inverno? Assolutamente no, a differenza di quello che pensano gli haters della stagione fredda.

Gli esperti non hanno dubbi, ancora una volta il meteo ci sta per riservare l’ennesimo colpo di scena. Ormai l’imprevedibilità dei fenomeni atmosferici è intrinseca e non passa giorno in cui le condizioni meteo subiscono una clamorosa svolta. In queste ultime ore stiamo assistendo ad un brusco calo delle temperature, con i termometri scesi anche più di 7- 8 °.Il maltempo sta imperversando su diverse regioni d’Italia, e pare proprio che gradatamente l’inverno stia guadagnando terreno.

In questo scenario sta per arrivare una clamorosa svolta, che per gli amanti della bella stagione è una lieta novella, mentre per altri la peggiore: sta per arrivare la neve. 

Le condizioni meteo sulla nostra penisola si prospettano, per i prossimi giorni, davvero molto interessanti e dinamiche, in quanto un vortice d’aria fredda  raggiungerà  le regioni orientali italiane,  portando un forte calo delle temperature e, in svariati casi, anche la pioggia battente.  Il maltempo interesserà soprattutto le regioni del versante Adriatico.

E’ prevista, invece, neve sull’Appennino, ma è probabile che, dopo questa ondata di freddo, ritorni l’Alta Pressione di matrice subtropicale,  quindi un aumento delle temperature.

I termometri potrebbero tornare a  superare le medie stagionali,  ma per poco tempo, in quanto l’  indebolimento temporaneo del Vortice Polare spianerà la strada ad  nuova ondata di aria fredda proveniente dal nord Europa.

L’Europa centrale sarà interessata dall’aria artica, e le temperature scenderanno di parecchio, specie al Centro Nord della nostra penisola. E non è tutto, dal momento che al calo vertiginoso dei termometri si aggiungerà l’arrivo del  maltempo con precipitazioni abbondanti in diverse zone d’Italia e nevicate sulle montagne e sulle colline del Centro e del Nord Italia.

Al momento, salvo ulteriori colpi di scena meteorologici, avremo ulteriori  abbassamenti delle temperature nelle prossime settimane, con  la formazione di gelo specie di notte. Se è vero che il meteo oramai è imprevedibile, siamo comunque in quello che dovrebbe essere l’inizio del freddo vero, quello invernale. Man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, saremo in grado di fornirvi informazioni sempre più precise e dettagliate.