80mila euro per trasferirsi in un posto fantastico: ecco come fare
Quante volte abbiamo sentito parlare di persone che hanno mollato tutto per fare altro nella vita. Persone che magari avevano un posto di lavoro fisso, ma che ad un certo punto si sono rese conte che quella vita non faceva per loro.
In un mondo sempre più capitalistico, dove la dottrina del “fare tutto e subito” è diventata imperante, alcune volte le persone decidono di mollare le loro sicurezza per vivere una vita all’avventura. E succede sempre più spesso. Ovviamente bisogna anche essere attrezzati economicamente per fare questo.
Ci sono persone che ad esempio si prendono un anno sabbatico e decidono di fare delle crociere attorno al mondo, ovviamente con le apposite navi che sono studiate allo scopo. Ma c’è anche chi decide di cambiare semplicemente città per godere delle comodità che un posto più grande può dare.
Spesso chi vive in piccoli paesini non ha tutti i servizi necessari e per questo decide di cambiare vita in una città più grande che può offrire molto di più. Ma c’è anche chi fugge dalle metropoli per cercare tranquillità altrove.
Insomma la vita moderna ogni tanto stressa davvero a tutti, e tutti noi abbiamo bisogno di nostri momenti di relax in modo da poter riordinare i pensieri, anche solo per una giornata.
Ma se siete tra quelli che proprio non ne possono più di questa vita ecco che arriva la vostra occasione.
Secondo quanto si è appreso in questi giorni dalla stampa internazionale, il governo irlandese mette a disposizione circa 80mila euro per chiunque voglia trasferirsi in un’isola deserta, o quasi. Un vero e proprio paradiso in terra, che è stato scelto con determinati criteri.
L’Irlanda è una nazione che affaccia sull’Oceano Atlantico e dinanzi le sue coste ci sono numerose isole. Proprio perché alcune di queste ormai risultano inabitate da tempo, il governo per ripopolare queste zone remote del Paese offre la cifra di 80mila euro per potersi trasferire in uno di questi paradisi.
Finora sono 23 le isole scelte dall’amministrazione irlandese, il progetto è chiamato Our Living Islands. I soldi che il governo irlandese darà a ciascun beneficiario dovranno però servire per ristrutturare l’immobile scelto in cui andare ad abitare. Al momento le isole sono sprovviste di internet.
Ma si sta studiando un modo per far sì che la banda larga arrivi anche in questi remoti posti. Tra gli altri criteri tassativi per accedere al programma c’è la data di costruzione dell’immobile, che deve essere antecedente al 1993 e senza affittuari da almeno due anni.
L’Irlanda non è nuova a questo genere di iniziative, che riscuotono sempre un certo successo. Insomma non è proprio difficile poter accedere a questo bando e cercare di essere tra i fortunati che potranno vivere in questi paradisi.
Vedremo nei prossimi mesi se il bando riceverà poche o molte risposte. L’iniziativa è cominciata ufficialmente l’1 luglio 2023.