Italia, ci siamo temperature in picchiata: ecco la data
Siamo giunti all’ennesimo fine settimana di novembre.Anche se le stagioni non sono più quelle di una volta e quelle astronomiche non coincidono con quelle concrete,iIn tanti sperano che il freddo, quello vero, possa finalmente arrivare.
Il mese di novembre sta avanzando e la speranza degli appassionati della stagione invernale è quella di poter veder fioccare la neve che dona, con il suo manto, quell’atmosfera fiabesca in grado di rendere tutto così magico, specie dopo la rovente estate che abbiamo dovuto affrontare, con un’afa pazzesca che ci ha fatto vivere notti da sudario.
Finora le temperature si sono mantenute, tutto sommato, nei limiti della media stagionale. In queste ultime ore abbiamo un tempo stabile su tutta la penisola, baciata dal sole, ma l’ennesima svolta meteorologica sta per arrivare.
Gli esperti con strumenti e mappe alla mano, stanno per comunicarci l’ennesimo colpo di scena di questa stagione. Ormai è questione di ore perché le temperature scenderanno drasticamente, facendoci assaporare il vero freddo, dunque è quasi arrivato il momento di tirare fuori i piumoni e accendere i riscaldamenti, ma quand’è che scatta quest’ora X?A quanto pare, L’attesa sarà brevissima.
Le temperature stanno per scendere bruscamente sulla nostra penisola ma quando? Non ci resta che vederlo insieme, in dettaglio in quanto l’imprevedibilità è una costante del nostro meteo, il quale ci sta per riservare l’ennesimo colpo di scena.
Il primo vero freddo della stagione sta per arrivare, in quanto ormai è questione di pochissimo e tutto cambiera. Sino a questo fine settimana, il tempo sarà stabile mentre tutto è destinato a cambiare drasticamente già con l’inizio della prossima settimana in particolare tra Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre .
In questi due giorni, l’Italia sarà investita da una massa d’aria fredda di origine polare,proveniente dalla Scandinavia, che porterà il primo vero freddo pungente sulla penisola.
Con essa, ci sarà un brusco calo delle temperature, difatti i termometri scenderanno di ben 8-10°C rispetto ai valori di questi giorni. E non è tutto, in quanto un doppio vortice ciclonico si abbatterà sull’Italia, portando un peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Paese.
Il freddo colpirà in particolare il Nord, più nello specifico le Alpi. Al Nordovest, per esempio, ci si aspettano temperature massime intorno ai 7-8°C, decisamente basse rispetto ai valori degli ultimi giorni; al Centro avremo massime intorno ai 14-15°C, un valore che di solito si registra in mesi più freddi. Ma le temperature scenderanno in tutta la Penisola, portando un’atmosfera indiscutibilmente diversa da quest’ultimo periodo, fin troppo mite rispetto alla norma. È quindi arrivato il momento di rispolverare sciarpe, cappotti pesanti, guanti e cappelli.
La neve scenderà, dando il via alla stagione sciistica. Il vero freddo, quello invernale per intenderci, sta per arrivare e gli appassionati della montagna non possono che fare i salti di gioia. Ecco servita l’ennesima svolta.