Neve e gelo in arrivo: sciabolata artica, la data da segnare sul calendario

Il mese di Novembre 2024 è iniziato con un clima abbastanza mite, ma l’Estate di San Martino sembra essere destina a finire molto presto. Neve e gelo sono in arrivo in Italia. Il nostro Paese sarà investito da una scibolata artica che porterà un notevole abbassamento delle temperature. Scopriamo insieme qual è la data da segnare sul calendario. 

Neve e gelo in arrivo in Italia: ecco quando

Il periodo di temperature relativamente miti, che solitamente si verifica intorno all’11 Novembre, per il 2024 potrebbe “saltare”. Stando alle previsioni già a partire dalla prossima settimana dovrebbero arrivare gelo e neve in Italia. Da lunedì 11 Novembre è infatti previsto l’arrivo di aria gelida da nord di origine artico-continentale. La sciabolata artica, come riportato da 3bmeteo, colpirà prima il Baltico, poi l’area dei Balcani, l’Europa continentale e ragguingerà quindi il nostro paese e la Francia. Il calo termico sarà sensibile già da domenica 10 Novembre con venti freddi di Bora e Grecale.Tra lunedì e martedì l’aria fredda scandinava farà crollare i valori anche di 8-10°C rispetto a quelli dei giorni precedenti. Passeremo quindi da temperature di 6/8°C sopra media a 2/4°C sotto media. Il calo riguarderà sia le massime che le minime, con temperature sotto le medie del periodo.

Cosa accadrà nel weekend

Dal punto di vista meteo, come riportato da 3bmeteo, ci potrebbero essere temporali forti sulla Sicilia e sul Mar Tirreno centro-meridionale. Fino a domenica rovesci sparsi nell’area tirrenica, con intensi nubifragi che potrebbero coinvolgere Sicilia e Sardegna. Nello specifico, nella giornata di oggi, 7 Novembre 2024, al Nord ci saranno nebbie notturne con cielo poco nuvoloso. Al Centro troveremo nubi sparse con qualche pioggia sul Sud Sardegna e al Sud nubi in Sicilia con rovesci. 

Nella giornata di domani, venerdì 8 Novembre 2024, al Nord si avranno locali nebbie con cielo poco nuvoloso. Al Centro troveremo nubi sparse con qualche pioggia lungo le coste tirreniche. Infine, al Sud i registreranno nubi sparse con rovesci in Sicilia. Nella giornata di sabato 9 Novembre 2024 il Nord sarà caratterizzato da locali nebbie con tante nuvole in cielo. Al Centro ci saranno nubi sparse con qualche rovescio in Sardegna e al Sud nubi sparse con rovesci in Sicilia. Da domenica 10 Novembre 2024 avremo i primi accenni d’inverno.