Antico metodo Giapponese dai risultati miracolosi

Sempre più persone, al giorno d’oggi, soffrono di un disturbo molto comune come l’ansia. Il lavoro, i ritmi forsennati, le preoccupazioni e le tensioni procurate dai figli, le tasse e quant’altro contribuisco a rendere questo disturbo uno dei veri e propri mali del nostro tempo.

Sembra proprio non si riesca più a vivere con la spensieratezza di un tempo, quando, nonostante vi fosse meno benessere, almeno apparentemente, la gente sembrava più serena. Sono considerazioni che sentiamo ripetere spesso, quasi come un mantra dai nostri genitori o dai nostri nonni, che rimpiangono un passato che non tornerà.

Secondo gli esperti, ad aggravare ulteriormente questo disturbo hanno contribuito negli ultimi anni le tremende vicende dell’emergenza sanitaria e del Covid. La paura della malattia, indotta colpevolmente anche da una pressione mediatica eccessiva, e le restrizioni sanitarie hanno fatto incrementare i disturbi psicologici come ansia e depressione.

Per cercare di combattere questo tipo di disturbo psicologico ci si può affidare innanzitutto a rimedi comprovati, come può essere l’attività sportiva ed uno stile di vita meno frenetico anche se, in quest’ultimo caso, le incombenze quotidiane non dipendono sempre dalle nostre scelte.

Molti si affidano, invece, ad alcune tecniche frutto della tradizione e delle usanze, che mirerebbero a ridurre questo tipo di stress. Un antico metodo giapponese promette in tal senso risultati davvero miracolosi. Si tratta di una tecnica contro l’ansia emotiva dai risultati incredibili.

Tra le tante tecniche, più o meno attendibili, contro l’ansia emotiva ve ne presenteremo oggi una davvero molto particolare. Si tratta del metodo giapponese basato sulle 5 dita della mano. La cultura giapponese è frutto delle tradizioni e delle usanze di un popolo antichissimo e molto legato al proprio glorioso passato.

Per comprendere questa tecnica bisogna considerare innanzitutto come ognuna delle 5 dita rappresenti un sentimento ed un colore diverso: il pollice sta alla preoccupazione e al colore giallo; l’indice alla paura e al colore azzurro; il medio alla rabbia e al colore verde; l’anulare alla tristezza e al colore fucsia; il mignolo all’autostima e alla calma e al colore rosso.

Preso atto di questa importante premessa, passiamo ora alla parte pratica della tecnica. Cosa occorre fare per placare la propria ansia? Dovrai afferrare ogni dito della mano e tenerlo in pressione per circa un paio di minuti. Durante questo poco tempo cerca di fare grandi respiri, rilassarti e concentrarti sulle pulsazioni del dito.

Considerato che ad ogni dito rappresenta uno stato d’animo diverso, per combattere l’ansia e le preoccupazioni dovrai premere il dito mignolo. Inoltre riuscirai anche a rafforzare la propria autostima e aumentare l’ottimismo verso se stessi e gli altri.  Se praticherai questa tecnica con costanza, giorno per giorno, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Anche se si tratta di un metodo che non può avere validità scientifica, occorre non sottovalutare il potere e la sapienza di queste tradizioni popolari antichissime. Ad ogni modo è anche gratis, perciò perchè non provare? Per combattere un disturbo così condizionante come l’ansia occorre provarle davvero tutte.