A6 tra Altare e Savona, autostrada chiusa: morto operaio, è caduto dal ponteggio sul viadotto
Tragico incidente sul lavoro questa mattina lungo l’autostrada A6 nel tratto ligure della Torino-Savona, dove un operaio ha perso la vita cadendo da un ponteggio. L’incidente si è verificato tra Altare e lo svincolo di Savona, costringendo alla chiusura della carreggiata in direzione sud. La tragedia è avvenuta presso uno dei numerosi cantieri attivi sulla A6 e, secondo le prime ricostruzioni, l’operaio sarebbe precipitato da un’impalcatura montata vicino al viadotto, all’altezza della galleria Nigiu.
Elisoccorso, polizia e pompieri in azione
I colleghi che hanno assistito alla scena hanno lanciato immediatamente l’allarme. Sul posto sono giunti rapidamente i soccorsi, con i servizi medici di emergenza, la polizia stradale e i vigili del fuoco. Nonostante i tentativi prolungati di rianimazione da parte dei sanitari, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Dato il grave trauma causato dalla caduta, era stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso, ma purtroppo il personale medico non ha potuto fare altro che dichiarare il decesso dell’operaio sul luogo dell’incidente.
Sono in corso gli accertamenti delle forze dell’ordine per chiarire la dinamica della tragedia. In base a una prima ipotesi, sembra che il ponteggio su cui lavorava l’uomo abbia ceduto, facendolo precipitare per circa 20 metri. Per agevolare i soccorsi, il recupero della salma e il ripristino della viabilità, il tratto della A6 è stato chiuso temporaneamente, provocando disagi al traffico.
L’ente gestore, Autostrada dei Fiori, ha comunicato la chiusura del tratto tra Altare e il bivio A6/A10 Savona in direzione del bivio. Si raccomanda agli automobilisti di seguire percorsi alternativi, come la Strada Provinciale 29 e la Statale 1, per rientrare sulla A6 tramite la stazione di Savona. Al momento, sono segnalati oltre un chilometro di coda verso Savona a causa della chiusura e delle operazioni di soccorso.
Questa tragedia mette nuovamente in luce i rischi che corrono i lavoratori nei cantieri stradali, spesso esposti a situazioni pericolose, come dimostra il crollo improvviso del ponteggio che ha causato questa drammatica perdita.