Aereo carico di passeggeri precipita: nessun sopravvissuto

Oggi tutti noi amiamo viaggiare e molto spesso per i nostri viaggi, anche nazionali, scegliamo di viaggiare in aereo. Si tratta di uno dei mezzi ad oggi più sicuri questo in quanto gli aerei vengono revisionati in maniera costante.

I moderni aerei di linea comprendono una vasta gamma di velivoli super tecnologici tra i quali ci sono i velivoli prodotti dall’americana Boeing o dalla Europa Airbus. Questi due tipi di velivoli sono tra i più sicuri al mondo e i sinistri si contano davvero sulla punta delle dita.

C’è ancora oggi chi ha paura di volare proprio perchè ogni tanto si verifica qualche sinistro ma bisogna pensare che la probabilità di rimanere senza vita durante un viaggio in aereo a causa di un sinistro e quasi 1000 volte più bassa che rimanerci secchi ad esempio colpiti da un fulmine.

Stastiche alla mano sono davvero rarissimi i sinistri gravi in aereo, anche se ovviamente qualche problemino tecnico ogni tanto si può avere ma si tratta di problemi che non recano nessun danno nè all’aereo nè ai passeggri a bordo. Eppure comunque i sinistri con questo mezzo succedono eccome.

Nel corso degli anni sono avvenuti molti sinistri con gli aerei, sia charter che voli di linea e si è trattato sempre di circostanze molto gravi quando qualcosa del genere è successa. Sicuramente i sinistri con gli aerei colpiscono la pubblica opinione ma in ogni caso non bisogna avere timore di viagiare in aereo.

Secondo quanto riferiscono i media internazionali un aereo con circa 64 persone a bordo è precipitato in Brasile. Lo rende noto anche una nota del governo brasiliano che afferma come un volo operato da Latam, il 2283, è precipitato a Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo.

Al momento non sono note con preicisione le cause del sinistro ma da quanto si apprende il sinistro è avvenuto in fase di atterraggio. L’aereo, un turboelica, era partito da Cascavel, nello Stato di Paranà, con destinazione l’aeroporto internazionale di Guarulhos. Prima dell’atterraggio sarebbe andato in stallo.

A questo punto l’ala ha perso portanza e i piloti non ce l’hanno fatta a tenere il velivolo in volo e quindi effettuare un atterraggio di emergenza. Dei 64 passeggeri a bordo inclusi membri dell’equipaggio purtroppo non vi è stato niente da fare. L’aereo avrebbe perso 5 km di altezza in circa 2 minuti.

“Devo essere portatore di una brutta notizia: voglio che tutti si alzino e osservino un minuto di silenzio perché è appena precipitato un aereo con 64 persone e sembra che siano morti tutti” – così ha riferito il presidente brasiliano Louis Da Silva parlando del sinistro capitato all’aereo.

La compagnia ha spiegato che l’aereo aveva 14 anni ed era costruito in Francia. In passato è stato di proprietà della compagnia aerea Voepass Linhas Aéreas dall’ottobre 2022 e anche dell’italiana Belle Air Europe. Tra le cause del sinistro potrebbe anche esserci il freddo intenso visto che in questi giorni il Brasile è attraversato da una ondata di gelo senza precedenti.

“Nelle immagini vediamo che l’aereo ha alcuni problemi di controllo, perché non riesce più a sostenersi. Dall’immagine è in stallo, cioè ha perso il supporto. Ha bisogno di una velocità minima per poter mantenere il supporto in aria”  – così ha spiegato inoltre Geraldo Portela, specialista in gestione del rischio e della sicurezza.