Alluvione in Spagna, tra le vittime anche il famoso calciatore
Sta destando sentimenti di commozione quanto accaduto in Spagna, nella provincia di Valencia, dove negli scorsi giorni una grossa alluvione si è abbattuta sull’intero territorio provocando purtroppo decessi e tantissimi danni.
Ci vorrà del tempo perchè la zona si riprendi dopo questa intensa ondata di maltempo che sul Sud della Spagna non accenna a diminuire. Tra le cause che hanno scatenato il maltempo in Spagna c’è sicuramente il cambiamento climatico che purtroppo sta facendo sentire i suoi effetti anche i Europa.
Quello accaduto in Spagna ha come responsabile proprio il clima, un clima che ormai sembra davvero non essere più quello di una volta. La temperatura del Mar Mediterraneo infatti in quest’anno è stata tra le più alte mai registrate e come si sa proprio l’acqua calda innesca tali fenomeni molto forti.
Anche in Italia è successo diverse settimane addietro qualcosa di molto simile all’evento spagnolo: in Emilia-Romagna infatti vi è stata una alluvione che ha provocato tantissimi danni e si è trattato della quarta nel giro di un anno e mezzo.
A contribuire a questi sinistri sono anche canali e corsi d’acqua che molto spesso non vengono puliti e quando arrivano piogge molto forti si ingrossano. Alberi intrappolati sotto ai ponti uniti ai tombini ostruiti provocano a volte inondazioni dalle quali poi è difficile riprendersi completamente.
Purtroppo come abbiamo detto l’alluvione di Valencia ha provocato tantissimi decessi. Sono oltre 200 le persone che hanno perso la vita e il bilancio si aggrava di ora in ora. Man mano che le strade vengono liberate dall’acqua si scoprono sempre nuovi corpi di persone.
Persone che magari hanno provato a scappare ma che hanno trovato purtroppo decesso. Tra questi c’è anche Josè Castillejo, ex giocatore del Valencia che era cresciuto proprio nelle file della formazione valenciana. Nato nel 1996 sempre a Valencia Josè aveva vestito la maglia dell’Eldense.
“Il club Valencia piange il decesso di Castillejo, cresciuto nella nostra accademia sino alla primavera, e che ha militato in diverse squadre della Regione” – così fa sapere il club calcistico del Valencia sul suo profilo X.
“Il Valencia CF piange la scomparsa di José Castillejo, rimasto senza vita nella DANA. José Castillejo è cresciuto nelle giovanili del club e ha giocato in diverse squadre della Comunità Valenciana. Riposa in pace” – così commenta ancora il Valencia CF riferendosi al decesso di Josè.
“Il CD Eldense esprime profondo dispiacere per la scomparsa all’età di 28 anni di José Castillejo, ex giocatore rossoblù nella stagione 2015/16. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici. Riposa in pace” – questo invece il comunicato dell’Eldense che si stringe attorno al dispiacere dei famigliari del giovane.
Nel frattempo la federazione calcistica spagnola ha deciso di fermare tutte le competizioni, così hanno fatto anche le altre federiazioni sportive. Il lutto è troppo grande e una intera nazione non può far altro che stringersi attorno alla Comunidad Valenciana per quanto accaduto. Un episodio di proporzioni epiche.