Inverno 2024, Mario Giuliacci avverte: “Ecco cosa ci aspetta”
Stiamo assistendo ad un cambiamento del clima davvero repentino. Si tratta di una situazione che si sta cercando di affrontare con tutta la pazienza possibile e anche introducendo delle regole molte ferree per quanto riguarda le emissioni di gas serra.
Il cambiamento climatico è sicuramente un problema che va affrontato a livello globale con serie misure che potrebbero indurre a delle restrizioni. Stiamo vedendo tutti che cosa è capace di fare un clima più caldo del solito, lo abbiamo proprio in queste ore a Valencia, in Spagna, dove si è abbattuta una DANA.
Nell’arco di 48 ore sulla provincia di Valencia è caduta l’equivalente di un anno e mezzo di pioggia. Tanta acqua che ha provocato danni per milioni di euro e purtroppo provocato un centinaio di decessi. Una situazione assurda dettata anche questa purtroppo dal cambiamento climatico in atto.
Anche nel nostro Paese in questo periodo abbiamo subito eventi meteo estremi che sebbene non abbiano provocato decessi hanno fatto moltissimi danni soprattutto alle coltivazioni. Al Sud invece prosegue la grande ondata di siccità che ormai da mesi interessa le nostre regioni meridionali.
Anche questa una situazione che in alcune città meridionali sta portando alla chiusura dei rubinetti per alcune ore al giorno questo in modo da risparmiare l’acqua che nei bacini scarseggia nonostante le piogge dei giorni scorsi. Al Nord invece i bacini sono pieni di acqua visto che è da mesi che piove.
Mario Giuliacci è uno dei più famosi meteorologi del nostro Paese. Si tratta di una grande professionista e già colonnello dell’Aeronautica Militare e ogni giorno emana le previsioni del tempo. Tutti ci stiamo chiedendo come sarà questo inverno.
Ebbene secondo quanto afferma Mario Giuliacci questo inverno potremmo fare i conti con una situazione molto particolare. Ci sono infatti delle previsioni a lungo termine che soprattutto per quanto riguarda il Nord Italia e la stessa città di Milano vedono un inverno più piovoso del solito.
Alcune delle ultime stagioni ad esempio nella stessa Milano hanno visto un calo delle precipitazioni piuttosto significativo, mentre solo qualche anno si è avuto un inverno piuttosto piovoso. Ci sono state ette stagioni consecutive con piovosità al di sotto della media trentennale 1991-2020.
Negli ultimi 5 anni a Milano l’inverno è stato piuttosto umido con le piogge che si sono alternate a periodo più miti. Quest’inverno 2024-2025 invece potrebbe essere più freddo e piovoso del solito e lo dimostra quello che sta succedendo in questi giorni dove le temperature nel milanese stanno già cominciando a calare.
I dati raccolti presso la stazione di Milano Linate indicano che, senza dubbio, la stagione invernale più umida degli ultimi 60 anni è stata quella del 2014, che però potrebbe essere superata proprio da quella che sta per iniziare.
Ricordiamo che si tratta di previsioni a lungo termine e quindi ancora non vi è assoluta certezza. I centri meteo europei comunque indicano che in generale nel nostro Paese anche a causa del fenomeno de La Nina potremo avere un inverno piuttosto freddo sia al Nord che al Sud del nostro Paese.