Matilde Lorenzi, le immagini dell’incidente mettono i brividi

Matilde Lorenzi, le immagini dell’incidente mettono i brividi. Non ce l’ha fatta Matilde Lorenzi: la giovane promessa dello sci azzurro 19 anni piemontese è morta all’ospedale ‘San Maurizio’ di Bolzano, dopo la caduta di ieri mattina 28 Ottobre 2024 sulla pista rossa ‘Grawand nr. 1’, sul ghiacciaio della Val Senales . A darne notizia è stato il Ministero della Difesa che, insieme al ministro Guido Crosetto, ha espresso il più profondo cordoglio alla famiglia della ragazza. Nel frattempo sono emersi nuovi dettagli su quanto avventuo alla sciatrice. 

Matilde Lorenzi, le immagini dell’incidente mettono i brividi

Matilde Lorenzi perso la vita durante un allenamento sulla pista Grawand 1 in Val Senales, Alto Adige. L’incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì 28 Ottobre 2024, tra le 9:40 e le 9:50, mentre la sciatrice, a pochi giorni dal suo ventesimo compleanno, si allenava per prepararsi alla nuova stagione agonistica. Lorenzi, specialista nelle discipline di velocità, affrontava una discesa in condizioni di alta velocità quando è stata vittima di una fatale cadutadocumentata anche dalle telecamere della webcam dell’Iceman Ötzi Peakuna delle piattaforme panoramiche più alte d’Europa.

Secondo una prima ricostruzione, come riportato da The social post, la caduta sarebbe stata causata da un movimento imprevisto che ha portato gli sci a divaricarsi e, durante la rotazione, uno di essi si sarebbe sganciato, facendo perdere completamente il controllo a Matilde Lorenzi. Senza possibilità di fermarsi, Matilde ha proseguito la caduta impattando violentemente contro una lastra di ghiaccio, procurandosi un gravissimo trauma cranio-facciale. I soccorsi, pur tempestivi, non sono stati sufficienti a salvarla. 

L’elicottero è arrivato circa venti minuti dopo la caduta, con i sanitari che hanno tentato di stabilizzare le condizioni della giovane intubandola sul posto. Subito dopo, Matilde Lorenzi è stata trasportata in condizioni disperate all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Purtroppo la ragazza è deceduta. La Federazione Italiana Sport Invernali ha espresso il proprio cordoglio per la tragica scomparsa della giovane sciatrice, che, con un recente titolo italiano in Super-G, rappresentava una speranza concreta per lo sci azzurro.