Italia in lutto, la campionessa non ce l’ha fatta: ci lascia a soli 19 anni
Il mondo dello sport è in grado di donarci grosse emozioni intense, partecipative, ma anche tremendi lutti, sopraggiunti all’improvviso, proprio come in questo caso , in cui questa bravissima campionessa che vedete in foto non ce l’ha fatta, perdendo la vita a soli 19 anni. Queste sono ore strazianti, ore in cui non si riescono a trattenere le lacrime.
Tra l’incredulità e lo sconcerto, viene ripercorsa la sua carriera, ricca di successo, stroncata di botto, mentre non ci si capacita di come, tutto questo, sia potuto accadere, di come il destino sia stato così duro nei suoi confronti.
Da ogni parte della penisola, i messaggi di cordoglio giungono dritti ai familiari, strazianti dall’improvvisa perdita della loro giovane e brillante ragazza. I colleghi, gli amici, i parenti, i tifosi, stretti nel raccoglimento e nella preghiera, ricordano tutto quello che lei è stata capace di ottenere nella sua brevissima esistenza, sino a quando hanno ricevuto il tremendo annuncio del suo decesso.
Sappiamo quanto lo sport sia competizione, ambizione, tenacia, sacrificio ma sappiamo anche che il destino è sempre dietro l’angolo, pronto a sorprenderci, senza che nulla e nessuno possa mettersi contro, proprio come è accaduto solo poco fa, facendo inevitabilmente il giro del mondo.
La giovane campionessa ci ha lasciati a soli 19 anni, lasciando il mondo sportivo alle prese con un lutto improvviso e straziante. Ma per quale motivo, non ce l’ha fatta? Vediamolo insieme, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti, diramati a mezzo stampa
Matilde Lorenzi, la sciatrice caduta lunedì in val Senales, non ce l’ha fatta, è deceduta a soli 19 anni. Il triste annuncio della sua prematura quanto improvvisa scomparsa, è stato dato in una nota del ministero della Difesa, in cui si legge: “La Difesa e il ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”.
Dalla ricostruzione effettuata, pare che la Lorenzi abbia sbandato mentre sciava ad alta velocità, cadendo di faccia sulla neve. L’attacco le si è sganciato, finendo rovinosamente fuori pista.
I soccorsi sono sopraggiunti tempestivamente per soccorrerla. La campionessa è stata intubata e trasferita in elicottero all’ospedale di Bolzano, dove purtroppo è deceduta. Dall’effettuazione dei primi rilievi, non sono state riscontrate irregolarità nel tracciato e le recinzioni erano a posto.
Il debutto di Matilde, sorella della slalomista classe 1998 Lucrezia Lorenzi, nelle gare di alto livello, è avvenuto 4 anni fa, arrivando undicesima in superG a St. Moritz in Svizzera. Aveva la velocità nel dna, difatti tutti ricordano una sua intervista a Rai Gulp quando aveva solo 13 anni, in cui esternava la sua paura di andare più veloce del solito.
Lo scorso anno, in superG, si è classificata prima davanti a due colleghe esperte come Laura Pirovano e Nicol Delago, mentre è stata sesta in discesa e ottava in superG ai Mondiali juniores di Chatel in Francia. Amava il mare, la cucina, specie i dolci che si dilettava a preparare nel tempo libero, la lettura e l’uncinetto. Le nostre più sentite condoglianze.