Meteo Halloween e ponte 1 novembre. Italiani avvisati, previsioni folli
Dopo settimane di maltempo, sull’Italia torna l’anticiclone africano aprendo così una fase di tempo soleggiato, asciutto e stabile. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che già da lunedì 28 ottobre una vasta figura anticiclonica si allungherà dal Nord Africa fino ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo inglobando dunque anche l’Italia con temperature più alte della media.
Dopo tante piogge si fa largo un periodo non solo stabile e soleggiato, ma anche caratterizzato da un aumento delle temperature, che potrebbero portarsi di diversi gradi oltre le medie climatiche di riferimento, in particolare al Centro-Nord. Un periodo soleggiato e caldo per gli amati delle alte temperature che speravano di godere ancora del bel tempo dopo alcune settimane di maltempo e temperature basse.
Meteo Italia, le previsioni per il ponte di Ognissanti
L’alta pressione in questo periodo dell’anno significa anche assenza di venti e stasi atmosferica, quindi l’arrivo della nebbia sulla Pianura Padana e un cielo meno soleggiato. La staticità atmosferica ci accompagnerà fino ad Halloween e per tutto il ponte di Ognissanti, con prevalenza di sole e temperature sopra le medie climatiche di riferimento.
Dopo le feste, invece, il meteo.it segnala l’arrivo della prima ondata di freddo della stagione. Da lunedì 28 ottobre, una vasta area di alta pressione di origine africana si estenderà sull’Europa occidentale, inglobando anche il bacino del Mediterraneo e portando un clima soleggiato e asciutto in gran parte dell’Italia.
Lunedì 28. Al Nord tempo stabile, al Centro e al Sud bel tempo e temperature in rialzo. Le previsioni per martedì 29. Al Nord: locali nebbie in pianura, cielo poco nuvoloso. Al Centro: poco nuvoloso. Al Sud: tutto sole. Mercoledì 30 ottobre al Nord sono previste foschie o nebbie in pianura, poco nuvoloso altrove. Al Centro il bel tempo è prevalente, stessa cosa per il Sud, con temperature alte e sole in tutta la zona.