Notte di paura in Italia, nubifragio devasta il territorio

Notte di paura in Toscana dove il maltempo continua ad imperversare. Un nubifragio ha devastato il territorio mettendo in serio pericolo i residenti e costringendo diverse ad evacuare. Vediamo i dettagli di questa situazione drammatica che sta colpendo la regione.

Maltempo in Toscana, diluvio nella notte

Una forte e violenta pioggia ha colpito le provincie di Pisa e Livorno durante la notte tra il 25 e 26 ottobre. I comuni interessati sono quelli di Cecina, Riparbella, Castellina Marittima, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola. Le conseguenze della pioggia prolungata non hanno tardato ad arrivare. “La Nazione” riporta che a Riparbella nelle ultime tre ore sono caduti 120 mm di pioggia, l’equivalente della media di un mese intero. Il sindaco del paese, Salvatore Neri, ha commentato riferendo che si tratta di “Una cosa mai vista”. Il primo cittadino ha fatto sapere inoltre che “Il Botra è esondato e il ponte a Sorbugnano è distrutto. Ci sono state frane anche sulla 68”. 

Maltempo in Toscana, allagamenti in provincia di Pisa

Esondazioni, allagamenti e frane: il pesante bilancio del diluvio

L’evento meteorologico, intenso ed estremo, ha provocato l’esondazione di torrenti e canali in diverse zone della Toscana. Questo ha fatto sì che l’acqua invadesse strade e abitazioni creando una situazione di grave pericolo per i residenti delle provincie di Pisa e Livorno. Le immagini mostrano uno scenario preoccupante in cui le strade diventano come fiumi e l’acqua raggiunge i seminterrati e i piani terra di alcune abitazioni. Nelle ultime ore sono state moltissime le segnalazioni.

Maltempo in Toscana, allagamenti in provincia di Pisa

Persone intrappolate nelle auto, intervengono i Vigili del fuoco

Le conseguenze della nubifragio sono state immediate. Secondo quanto riporta The Social Postdiverse auto sono state sommerse e trascinate dalla potenza dell’acqua, mentre gli occupanti erano ancora a bordo. In un intervento di soccorso rapido e rischioso, i vigili del fuoco di Pisa sono accorsi per salvare 15 persone. Queste sono state recuperate da situazioni di grande pericolo, essendo state costrette a rifugiarsi sui tetti delle auto.

Toscana in ginocchio per il maltempo

Fortunatamente, la rapida mobilitazione del comando locale dei Vigili del fuoco ha permesso di trarre tutte le persone in salvo. Le autorità continuano a tenere alta l’allerta per il maltempo e invitano la popolazione ad prestare la massima attenzione in questa situazione di emergenza. Il consiglio è quello di cercare di evitare quanto più di mettesi in pericolo. Meglio dunque limitare gli spostamenti non percorrere strade allagate, dal momento che potrebbero nascondere voragini, buche, tombini scoperti o cavi elettrici danneggiati.