Meteo 1° novembre 2024, l’annuncio degli esperti: ecco cosa ci aspetta

Ci siamo avvicinando al Ponte di Ognissanti e ovviamente sono in tanti gli italiani che si chiedono, già da ora, cosa c’è da aspettarsi sul fronte meteorologico. C’è chi, approfittando di questi giorni di festa, vorrebbe trascorrerli fuori, evadendo dalla consueta routine, in compagnia di amici e parenti.

Ma come sarà il tempo? In questi ultimi giorni abbiamo assistito a temporali, piogge, esondazioni dei corsi d’acqua e alluvioni che hanno messo a dura prova i residenti di diverse regioni italiani, Emilia Romagna in primis. Lo scenario è stato davvero pazzesco, richiedendo un immediato intervento di vigili del fuoco e protezione civile.

Decine le richieste di intervento, a causa di una quantità impressionante di pioggia che il cielo ha scaricato ma continuerà così o ci sarà un miglioramento? Questo è ciò che ci si chiede.

Ora che, per diversi italiani, c’è la possibilità di staccare per questo ponte del 2024, uno dei tanti dell’anno, la curiosità di sapere cosa ci riserva il meteo è davvero elevata.

Gli esperti non hanno dubbi, tanto da aver emesso un annuncio per il ponte del 1° novembre, dicendoci cosa dobbiamo aspettarci. 

Che tempo ci sarà per il ponte di Ognissanti? Purtroppo non ci sono liete novelle, in quanto il Paese continuerà ad essere interessato dal maltempo ed è certo che non arriverà il freddo polare. Sul sito Meteo.it,  il nostro amatissimo colonnello Giuliacci e tutto il suo team,  ci forniscono gli ultimi aggiornamenti,  mettendo nero su bianco che per la fine di ottobre  avremo l’ingresso di correnti fredde ed instabili sui nostri mari, con la possibile formazione e l’isolamento di un ciclone Mediterraneo, precisando che non è in arrivo aria polare.

Tradotto in soldoni: arriverà altro maltempo con piogge abbondanti e alluvioni. Nel giorno di Halloween, l’ instabilità e la pioggia  interesseranno il  Sud e le due Isole Maggiori. Gli esperti ci dicono che le temperature saranno in linea col periodo o un pochino più fredde per via delle precipitazioni.

Sulle restanti parti d’Italia, sarà più soleggiato, anche se potrebbero arrivare le prime dense nebbie della stagione sulle pianure settentrionali”. Per il ponte di Ognissanti, per il momento,  gli esperti non escludono una fase d’aria più fredda, per via  dell’ingresso di un fronte dal Nord Europa, col ritorno di  piogge ma anche di neve a bassa quota.

E non è tutto, in quanto un nuovo ciclone carico di piogge e in più di aria più fredda, potrebbe colpire la nostra penisola. Per avere previsioni più attendibili, occorre comunque attendere le prossime rilevazioni in quanto man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, i dati si fanno più certi.

Dalle prossime emissioni modellistiche  sarà possibile  approfondire l’’entità e l’estensione di questa possibile irruzione invernale.  Il monitoraggio prosegue e i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Per gli amanti del freddo,  per il ponte di Ognissanti potrebbe esserci una bella sorpresa: l’arrivo di un piccolo assaggio dell’inverno.