Ufficiale, torna il caldo intenso in Italia: ecco quando
L’ennesimo colpo di scena, sul fronte meteorologico, è servito. In queste ultime ore il nostro Paese è flagellato dal maltempo, stretto nella morsa di temporali, di piogge intensissime che hanno fatto esondare i fiumi e i torrenti, provocando danni economici enormi, in corso di quantificazione.
Tante le auto sepolte dalla furia impetuosa dell’acqua, così come parecchi gli edifici inagibili. Uno scenario davvero impressionante, quello che i soccorritori hanno dovuto fronteggiare con allagamenti, nubifragi, esondazioni, alluvioni e, purtroppo non sono mancati i decessi e i gravemente coinvolti.
In pochissime ore, l’acqua ha spazzato via tutto quello che ha incontrato sul suo corso e la situazione è davvero critica in Emilia Romagna, dove notevole è il dispiegamento di uomini e mezzi di protezione civile e vigili del fuoco ed è emergenza.
Eppure sta per arrivare l’ennesima svolta meteo. Se pensavamo di dover dire addio agli occhiali da sole, agli smanicati e ai giubbottini leggerissimi, dobbiamo ricrederci perché il caldo sta per ritornare. Insomma, è un dato assodato che le stagioni astronomiche non esistano più e che, di botto, assistiamo ad un repentino passaggio dal freddo al caldo, dovendo completamente rivedere le nostre abitudini quotidiane.
Gli esperti non hanno dubbi sul fatto che il caldo stia per arrivare. Vediamo insieme qual è la data da segnare sul calendario in cui è previsto il ritorno del caldo intenso.
Il meteo è impazzito em ancora una volta, sta per arrivare una svolta davvero significativa, in quanto le colonnine di mercurio stanno per risalire. In alcune zone della nostra penisola si toccheranno i 30 gradi. Negli ultimi giorni il maltempo ha fatto da padrone e ci ha fatto respirare un’atmosfera autunnale.
Questa è stata l’unica nota in linea con la stagione ma gli esperti non hanno dubbi sul fatto che nell’ultima decade di ottobre le temperature stanno salendo e hanno già assunto caratteristiche tropicali, in quanto di notte, i termometri non si abbassano sotto i 20 gradi centigradi.
Il caldo riguarda il Sud e parte del Centro , con Roma in cima alle città centrali più calde. Per i prossimi giorni assisteremo ad un miglioramento delle condizioni meteo al Sud, in cui persisteranno venti miti dai quadranti meridionali, e all’arrivo di una nuova ondata di caldo, raggiungendo i 28/29°C, specialmente su Campania e Sicilia.
Nel resto dell’Italia, nonostante il maltempo, le temperature saranno comunque superiori alla media climatica. Ecco che, dinnanzi a questo scenario, viene legittimamente da chiedersi quando arriverà il freddo. I meteorologi non hanno dubbi: fino a fine ottobre le temperature sono superiori alla media e l’autunno non decolla.
Da inizio novembre, per il Ponte di Ognissanti, potremmo essere interessati da ondate d’aria fredda provenienti dal grande Nord ma è ancora troppo presto per avere dei dati certi in quanto le previsioni diventeranno più attendibili man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento. Per il momento, fino alla fine di ottobre, il caldo non ci molla, e c’è solo da mettersi l’anima in pace.