Maltempo, la tempesta travolge la città: le auto trascinate via
Maltempo, la tempesta travolge la città: le auto trascinate via. Un autunno decisamente movimentato: Ottobre 2024 sta alternando giorni di caldo fuori dal comune a giorni di pioggia e maltempo che stanno mettendo in ginocchio diverse zone dell’Italia. In queste ore una terribile tempesta ha travolta una città del Sud provocando diversi danni: le auto sono state letteralmente trascinate via. (Continua a leggere dopo le foto)
Maltempo, la tempesta travolge Catania: le auto trascinate via
Temporali, accompagnati da vento forte, si stanno abbattendo dalla notte di oggi 19 Ottobre 2024 sulla Sicilia centro orientale. Le province interessate sono Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e, in parte, anche Caltanissetta. Ieri, 18 Ottobre 2024, il dipartimento regionale della Protezione civile aveva diramato l’allerta arancione. In alcuni comuni, come Catania, oggi le scuole, parchi e i giardini pubblici sono chiusi, in applicazione di un’ordinanza del sindaco. Una tempesta di proporzioni eccezionali ha travolto Catania. La città è stata sommersa da un’ondata di maltempo senza precedenti. La storica via Etnea è stata invasa dall’acqua che ha raggunto le ginocchia dei passanti. La strade che appare come un vero e proprio torrente impetuoso.
Una tempesta di proporzioni eccezionali ha travolto la Sicilia e in modo particolare la città di Catania. Da ieri notte, come riportato da Meteoweb, una perturbazione si è abbattuta sull’isola, portando piogge torrenziali e venti di burrasca, accompagnati da fulmini che squarciano il cielo. Diverse auto sono state trascinate dall’acqua fino a “salire” sui paletti in metallo che costeggiano la ‘pescheria’ vicino a piazza Duomo. Il primo cittadino, Enrico Trantino, ha disposto la chiusura di scuole e giardini pubblici nella serata di ieri. (Continua a leggere dopo le foto)
Mentre le immagini dei negozi allagati circolano inesorabilmente sui social media, la città di Catania chiede a gran voce interventi decisivi. L’amara realtà è che la bellezza della via Etnea, con le sue storiche architetture e i suoi caffè affollati, è oggi minacciata da un evento meteo che ha messo in luce le vulnerabilità di un territorio già provato.