Zdeněk Zeman, l’annuncio è appena arrivato: tifosi sconvolti

Zdenek Zeman  è, indubbiamente, uno dei più importanti  allenatore di calcio  che si conoscono.  Ceco ,naturalizzato italiano,  classe 1947,  è uno dei nomi che hanno reso questo sport così tanto amato.

Ripercorrere la sua carriera sarebbe pressoché riduttivo all’interno di un unico articolo, partendo da dove tutto è iniziato, ossia dal lontano 1969.  Quasi tutti i suoi anni professionistici sono stati  spesi in Italia, in cui ha collezionato un successo dietro l’altro, come ben noto.

Zeman ha vinto un campionato di Serie C2 (1984-1985) e due campionati di Serie B (1990-1991 e 2011-2012), distinguendosi per un calcio offensivo e spettacolare,  che ha saputo personalizzare in modo encomiabile, divenendo una garanzia per il mondo calcistico.

In tantissimi, a mezzo social, continuano a seguire  il Boemo, detto anche Sdengo,  giusto per citare il nome italianizzato attribuitogli dal presidente del Foggia, Pasquale Casillo, sia sotto l’aspetto professionale che sotto quello strettamente personale e, poco fa,  è giunta una notizia davvero raggelante per i suoi numerosi followers.

L’annuncio, appena arrivato, su Zeman, ha sconvolto i fan del famosissimo allenatore, trattandosi di un’autentica doccia fredda, giunta, tutto ad un tratto, in questo venerdì. 

Una notizia forte, questa di cui vi parleremo, che ha scosso il mondo calcistico.  Zeman ha accusato un malore e, tempestivamente soccorso, è stato trasportato d’urgenza in auto alla clinica “Pierangeli” di Pescara, per essere sottoposto a controlli a causa di un’ischemia cerebrale con deficit di movimento della parte destra del corpo.

Ma come sta ora? Queste sono ore davvero concitate per i tifosi, in attesa del bollettino medico che faccia il punto della situazione, dal momento che già a febbraio scorso Zeman  aveva generano forte apprensione, lasciando  la panchina biancazzurra per problemi di salute.  In quell’occasione, venne operato dall’equipe del professor Stefano Guarracini.

Dopo questo malore, verificatosi poche ore fa,  dalle testate giornalistiche si evince che Zeman non è in pericolo di vita, oltre ad essere vigile e lucido, pur essendo dovuto ricorrere nuovamente alle cure. Una notizia improvvisa,  una di quelle che hanno lasciato di sasso i fan, sparsi per la penisola, questa.

Zeman ,  dopo il ricovero a fine febbraio, è stato costretto a riguardarsi maggiormente, seguendo i consigli dei medici per non compromettere le sue condizioni fisiche ancora di più.

Zeman, 77 anni, secondo quanto rivelato dal quotidiano Il Messaggero, ha accusato il malore martedì scorso, mentre si trovava a Roma. Immediatamente è stato trasportato d’urgenza a Pescara, alla Casa di cura Pierangeli, dove è tuttora ricoverato. I medici,  hanno confermato che Zeman non è in condizioni critiche. Il dottor Guaracini, responsabile delle cure, ha riferito che il tecnico dovrà ora seguire un percorso di riabilitazione per recuperare pienamente. Al momento, sono in corso una serie di esami che hanno lo scopo di valutare le sue capacità motorie e neurologiche.