Toscana, esonda il fiume Elsa: 70 persone evacuate, chiuse le strade
A Petrazzi, frazione alle porte di Castelfiorentino, è esondato il fiume Elsa. Sono circa 70 le persone evacuate. L’acqua, inoltre, ha invaso la strada regionale 429 vecchia che attualmente è chiusa “nella zona industriale di Malacoda”, segnala la Città metropolitana di Firenze (in questo momento sono attivi percorsi alternativi per i mezzi leggeri, ma il traffico è interdetto ai mezzi pesanti).
L’evento ha interessato alcune abitazioni rimaste isolate. I vigili del fuoco, con mezzi acquatici, stanno evacuando gli abitanti, che vengono accolti nel palazzetto dello sport di Castelfiorentino e nel centro polivalente “I macelli” di Certaldo. La sindaca di Firenze, Sara Funaro, “è in contatto costante con la sala di Protezione civile della Città metropolitana”.
A Castelfiorentino con la sindaca Francesca Giannì c’è l’assessora regionale alla protezione civile, Monia Monni. Che spiega: “l’evento di stanotte ha causato allagamenti diffusi. È In corso l’evacuazione di alcuni nuclei familiari” condotta dai pompieri. “A breve sarà possibile iniziare le operazioni di pompaggio dell’acqua”.