Attenzione, nuova allerta meteo in Italia: ecco quando

Ed eccoci arrivati alla metà di ottobre 2024. In questi giorni, per i nostalgici della bella stagione, stiamo assistendo ad una rimonta dell’anticiclone africano, col sole che è l’indiscusso protagonista della nostra quotidianità ma  cosa ci aspetta per i prossimi giorni? Sono in tanti a chiederselo.

Ormai, data l’imprevedibilità  del meteo,  c’è da non dare mai nulla per scontato e a giudicare da quello che gli esperti prevedono, ci saranno nuovi colpi di scena.  Il sole, insomma, andrà a farsi benedire con l’arrivo di un’ondata di maltempo.

Le piogge torneranno,  anche di forte intensità, come gli esperti ci dicono.  Se in questi giorni il meteo è caratterizzato da tempo stabile, con masse d’aria calda che hanno portato ad un aumento delle temperature, a brevissimo avremo l’ennesima svolta.

Tutto da rivedere, dunque, poichè i raggi solari cederanno il posto al maltempo. La news non è idilliaca, specie per gli amanti della bella stagione che dovranno farsene una ragione essendo questi i colpi di coda dell’estate, per poi cedere il posto all’autunno, quello vero,  in cui il maltempo è  da mettere in conto.

Una nuova allerta meteo  scatterà in Italia ma quando? Non ci resta che vederlo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, seguendo le ultime previsioni fornite dagli esperti che descrivono, in dettaglio, quello che sta per accadere in particolare in alcune zone della nostra penisola.

L’anticiclone  africano ci sta portando delle giornate di stabilità, soleggiate con un aumento delle temperature, eppure tutto sta per camniare poiché ,  tra il 17 e il 18 ottobre,  il maltempo si farà sentire eccome, con lo stato di allerta meteo in diverse regioni della nostra penisola.

Le piogge intense caratterizzeranno il nostro Paese, dove ci sarà allerta rossa, a causa di 4 perturbazioni, come riportato da fanpage.it.  Più precisamente, la prima perturbazione,  proveniente dall’Atlantico, porterà maltempo al Centro-Nord,  ad ovest.

Anche la seconda sarà di origine Atlantica e dalla Francia, porterà e piogge verso Est,  sempre al Centro-Nord, tra giovedì e venerdì.  Tra giovedì e sabato, il maltempo coinvolgerà tutta l’Italia, con disagi non indifferenti e notevole apprensione per le conseguenze di questo passaggio temporalesco.

La quarta  perturbazione , fino  a sabato, interesserà il Nord mentre domenica potrà arrivare al centro.  Anche al Sud il maltempo imperverserà, quindi nessuna parte d’Italia è risparmiata.  Man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, potrebbero esserci ulteriori stravolgimenti, dei quali gli esperti forniranno tutti i dettagli.

Le piogge imperverseranno ma le temperature rimarranno oltre la media stagionale, quindi per il momento, salvo imprevisti, il freddo non arriverà, quindi gli amanti dell’inverno dovranno pazientare un attimino. L’ennesimo colpo di scena meteorologico è servito e non avevamo dubbi che ci sarebbe stato,  alla luce  dei cambiamenti climatici che stanno facendo sentire i loro effetti in tutti i sensi, sull’ambiente, sul meteo, sulla flora e sulla fauna.