L’autobus carico di studenti è precipitato nel burrone

Sono notizie che mai vorremmo comunicare e le cui immagini rappresentano un autentico colpo al cuore per milioni di utenti, rimasti letteralmente pietrificati nel vederle. Purtroppo è proprio vero che il destino non ha bisogno di annunciarsi e che, in men che non si dica, sopraggiungendo, semina disperazione e strazio.

I sinistri stradali sono sempre più numerosi in tutto il mondo, dando vita ad un’emergenza che le autorità stanno cercando di arginare con normative più severe e rigide, punite con pesanti sanzioni.

Sta di fatto che, anche un tratto stradale percorso e ripercorso, può prendere una piega differente, trasformandosi in un incubo ad occhi aperti che non lascia scampo. I soccorritori, sopraggiunti sul posto, devono sfidare il tempo per limitare, se possibile, le conseguenze di un simile accadimento.

Uno scenario, quello che i soccorritori si trovano davanti, davvero da paura, tra lo strazio dei presenti, quello dei familiari di chi non c’è più o è rimasto coinvolto e quel senso di impotenza che nessuno potrà mai eliminare, per non aver potuto fermare tutta questa mattanza.

Un autobus carico di studenti si è ribaltato. Vediamo insieme qual è il primo bilancio di questo sconvolgente sinistro stradale nella pagina successiva del nostro articolo, sulla base dei primi aggiornamenti diramati a mezzo stampa in questi minuti che descrivono la situazione.

Un bilancio pesantissimo, quello del sinistro verificatosi su una famosa e nuova autostrada nel nord-est dell’Egitto. Parliamo di 12 deceduti e di 33 feriti, tutti studenti universitari che viaggiavano a bordo del bus, carico di passeggeri, prima del suo ribaltamento che di colpo, ha raggiunto i principali siti d’informazione, con immagini davvero strazianti, volte a ripercorrere l’accaduto.

Più di ogni parola, sono proprio queste immagini  a descrivere tutto.  Dalla ricostruzione effettuata,  sul bus , ribaltatosi su un fianco, c’erano gli studenti della Galala University di Suez,  diretti per il  dormitorio nel resort di Ain Sokhna,  dopo aver seguito le loro lezioni,   come ogni giorno.

Il mezzo stava percorrendo la nuova autostrada di Galala quando, tutto ad un tratto, l’incubo si è materializzato e per 12 di loro non c’è stato nulla da fare. Al momento non si conosce la causa esatta dell’accaduto ma la polizia ha arrestato l’autista e sono in corso le indagini per far luce su tutto ciò che si è consumato e ai fini dell’attribuzione di responsabilità e sanzioni.

I vigili del fuoco hanno estratto i poveri corpi degli studenti che non ce l’hanno fatta mentre, sul posto,  28 ambulanze, hanno trasportato i feriti presso il Suez Medical Complex. Le condizioni di alcuni sarebbero gravissime per cui, al momento, non fuori pericolo.

Il ministro della Salute, Khaled Abdel-Ghaffar, e il ministro dell’Istruzione superiore, Ayman Ashour, hanno immediatamente espresso le loro condoglianze ai familiari degli studenti deceduti, in attesa di chiarimenti sulle cause del sinistro. In Egitto, gli incidenti sono molto frequenti per i motivi più disparati. La sicurezza dei trasporti è davvero scarsa e a questo si aggiunge lo stato fatiscente del manto stradale e autostradale. Buche e dissesti mettono in serio pericolo la vita dei conducenti e dei passeggeri e non vengono applicate le leggi sul traffico .