Gelo polare in arrivo in Italia, ecco dove e quando

Questo inzio Ottobre 2024 è stato piacevole, sole e temperature giuste per godersi questi giorni d’autunno. Ovviamente dureranno poco e il feddo tornerà sull’Italia provocando un cambiamento termico che sarà impossibile ignorare. Quindi quando arriva il freddo vero? Le ultime proiezioni dei modelli previsionali danno al riguardo delle indicazioni piuttosto chiare, e non mancano le sorprese. (Continua a leggere dopo le foto)

Gelo polare in arrivo in Italia, ecco dove e quando

Le ultime settimane, in Italia, hanno visto le temperature oscillare tra un caldo praticamente estivo e scampoli di freddo da autunno inoltrato, ma via via che passano i giorni, si avvicina anche il momento del primo vero assaggio di inverno. Quindi quando arriva il freddo vero? La risposta a questa domanda è arrivata dal sito MeteoGiuliacci.it. Sul sito si legge: “Partiamo da quelle che sono quasi delle certezze, perché si tratta della previsione a 7-8 giorni, cioè relativa alla prossima settimana: la parte centrale di ottobre, fino a circa il 20 del mese, vedrà protagonista il caldo anomalo. Insomma, una vera e propria ottobrata, con temperature diffusamente al di sopra della norma e possibili punte fino a 30 gradi al Sud e Isole. Poi, nell’ultima parte di ottobre, è possibile un clamoroso ribaltone“.

Cosa accadrà a fine Ottobre?

Cosa succederà di clamoroso nell’ultima parte di Ottobre? Sul sito si legge che “non tutti i modelli sono d’accordo, ma alcune proiezioni vedono, dopo il 23-24 di ottobre, la possibile discesa di fredde correnti polari sui Balcani, con il parziale coinvolgimento della nostra Penisola, dove si osserverebbe un diffuso e brusco calo delle temperature e quindi l’arrivo di un po’ di freddo”. (Continua a leggere dopo le foto)

Poi Giuliacci ha aggiunto: “Attenzione, se anche dovesse realizzarsi tale situazione, non si tratterebbe comunque di gelo invernale, quanto piuttosto di una fuga in avanti verso scenari da fine autunno, con temperature tipiche di fine novembre. E in ogni caso, considerando che non c’è accordo tra i principali modelli, questa è solo una delle evoluzioni possibili, per cui la proiezione andrà verificata alla luce delle prossime elaborazioni modellistiche”.