Tragedia in mare, ragazza cade da nave da crociera e annega: corpo recuperato con gli elicotteri
Una tragedia si è consumata nel Canale della Manica, durante una crociera verso le Isole del Canale, tra Francia e Regno Unito. Una giovane ventenne ha perso la vita dopo essere caduta in mare dalla nave da crociera MSC Virtuosa nella notte di sabato. L’incidente è avvenuto intorno alle 2 di notte, quando gli allarmi della nave hanno segnalato la caduta di una persona nel mare, sul lato sinistro dell’imbarcazione.
La nave si trovava nelle vicinanze delle rocce di Les Casquets, a ovest dell’isola di Alderney, una zona marittima nota per le sue forti correnti. Secondo quanto riportato dalla BBC, la ragazza è stata recuperata dalle acque gelide grazie all’intervento tempestivo di un elicottero delle squadre di soccorso francesi. Purtroppo, nonostante la rapidità dei soccorsi, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Testimoni presenti a bordo hanno raccontato i momenti concitati dopo l’allarme. Alcuni passeggeri, svegliati dal suono della sirena, si sono diretti sul ponte, cercando di capire cosa stesse accadendo. Uno dei passeggeri ha riferito: “Circa mezz’ora dopo l’allarme, il direttore della crociera ci ha informato che stavano cercando un passeggero disperso e che l’arrivo a Southampton sarebbe stato ritardato”.
In seguito all’incidente, MSC Crociere ha rilasciato un comunicato ufficiale esprimendo il proprio cordoglio: “Un ospite a bordo della MSC Virtuosa è caduto in mare il 12 ottobre, mentre la nave era diretta a Southampton. Il corpo è stato successivamente recuperato dalle autorità. Siamo profondamente rattristati da questo tragico evento e i nostri pensieri vanno alla famiglia in questo momento difficile. Per rispetto della loro privacy, non forniremo ulteriori dettagli”.
Le operazioni di recupero sono state complesse e condotte con l’ausilio di attrezzature specializzate. La nave ha fatto una virata di 180 gradi per tornare sulla rotta e ha utilizzato potenti riflettori per illuminare le acque circostanti. Telecamere a infrarossi sono state impiegate per localizzare la giovane nel buio, un’operazione che ha richiesto un coordinamento perfetto tra le squadre di emergenza francesi e la Channel Islands Air Search.
L’intero equipaggio e i passeggeri della nave sono rimasti scossi dall’accaduto, mentre la comunità della crociera e le autorità marittime continuano a indagare per chiarire le circostanze di questo tragico incidente.