Ferrari e Alfa in lutto, addio a una vera leggenda

Lutto nel mondo dei motori ed in particolare per Ferrari e Alfa Romeo. Si è spento una vera e propria leggenda. La notizia della sua scomparsa, avvenuta all’età di 84 anni, ha destato particolare scalpore. Nessuno se lo sarebbe aspettato. La sua morte lascia una sensazione di angoscia e tristezza infinita. Sarà difficile colmare il vuoto lasciato dalla sua dipartita. (Continua…)

Alfa e Ferrari in lutto, è morto all’età di 84 anni

Il mondo del motorsport in lutto per la scomparsa, all’età di 84 anni, di un noto ingegnere, uno dei papà dell’Alfa Romeo. Nell’ambiente era stimato sia come uomo che come professionista. È per questo motivo che la notizia della sua morte ha provocato un profondo dolore. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, per molti è stato come un fulmine a ciel sereno. Di lui però resterà per sempre il ricordo. È stata una figura apicale nel mondo dei motori, in particolare per aziende rinomate come Ferrari e Alfa Romeo, alle quali ha lungo ha legato la sua immagine.

È morto all’età di 84 anni l’ingegner Giovanni Marelli, una vera e proprio figura di riferimento nell’ambito delle corse automobilistiche italiane e internazionali. La notizia della sua scomparsa ha sconvolto l’ambiente. Era stimato sia come uomo che come professionista. È stato uno dei padri dell’Alfa Romeo, ma ha lavorato a lungo anche con la Ferrari. Il mondo dei motori perde uno dei suoi principali interpreti, una leggenda nel suo settore. Il vuoto lasciato dalla sua scomparsa è davvero incolmabile. Niente e nessuno potrà mai prendere il suo posto. (Continua…)

Chi era

Giovanni Marelli era laureato in ingegneria meccanica. Entrò in Ferrari nel 1967. All’inizio degli anni Settanta lasciò il Cavallino per raggiungere l’Alfa Romeo. Fu l’allora Presidente Giuseppe Luraghi a volerlo al fianco dell’ingegner Carlo Chiti per il crescere dell’impegno nelle competizioni nel Campionato prototipi con l’Alfa Romeo 33 e nel turismo con le GTA e GTAm. Il suo genio ingegneristico si è diffuso anche oltreoceano, negli Stati Uniti. È stato infatti CEO della MCM, società d’ingegneria e produzione con la quale ottenne importanti risultati in quello che adesso è il campionato IndyCar con il team Newmann-Haas e nel campionato IMSA.