Funerale Sammy Basso, mega schermo e migliaia di persone: presenti anche le istituzioni
I funerali di Sammy Basso saranno celebrati oggi, venerdì 11 ottobre, a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, e saranno trasmessi in diretta tv. Alle esequie del biologo 28enne, affetto da progeria, sono attese migliaia di persone. Saranno presenti anche le istituzioni. (Continua…)
Chi era
Sammy Basso era nato a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza. Era malato di progeria di Hutchinson-Gilford, malattia rara che causa un invecchiamento precoce. Egli è stato il più longevo malato di progeria al mondo. È morto infatti il 5 ottobre 2024 all’età di 28 anni a causa di un malore accusato mentre si trovava ad una festa di matrimonio di una coppia di amici. Era laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Padova e aveva discusso una tesi volta a dimostrare la possibilità di curare la progeria con l’apporto dell’ingegneria genetica. Nel corso della sua vita si è speso costantemente per far conoscere al mondo intero la sua condizione ed è stato anche ospite di parecchie trasmissioni televisive, tra cui il Festival di Sanremo. (Continua…)
Sammy Basso funerali
I funerali di Sammy Basso si terranno oggi, venerdì 11 ottobre 2024, a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza. La cerimonia sarà trasmessa in diretta televisiva. Le esequie saranno officiate dal parroco di Tezze e presiedute dal vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto. Sono attese migliaia di persone, di cui molti addirittura dall’estero. Ci saranno anche le istituzioni e sono attesi pezzi grossi della politica italiana.
Tutti i dettagli sulle esequie
Le esequie di Sammy Basso, biologo 28enne malato di progeria morto sabato scorso a causa di un malore, saranno celebrate oggi a Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza. Sono attese migliaia di persone, di cui molti provenienti dall’estero, e saranno presenti anche le istituzioni. Ai funerali di Sammy Basso ci sarà infatti anche il governatore del Veneto, Luca Zaia.
L’amministrazione comunale ha deciso di organizzare due bus navetta per agevolare l’arrivo e il deflusso delle persone dal centro del paese, invitando i concittadini a muoversi in bicicletta. A partire dalle ore 13.30 si potrà accedere allo stadio fino a esaurimento dei posti, la salma arriverà nel piazzale tra la chiesa e il confinante stadio alle 14.50, alle 15 spazio alle testimonianze, alle 15.30 ci sarà l’inizio delle esequie officiate dal parroco di Tezze e presiedute dal vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto. I funerali saranno trasmessi in diretta tv da Antenna Tre Nordest. Domani a Tezze sul Brenta sarà lutto cittadino.