Devastante nubifragio in Italia, numerose strade bloccate e traffico in tilt
Il meteo ci sta abituando a situazioni davvero molto particolari anche nel nostro Paese. Purtroppo l’Italia non si trova su un pianeta diverso dalla Terra e per questo anche noi dobbiamo ormai fare i conti con i cambiamenti climatici.
Si tratta di una fase del nostro pianeta a cui bisogna assolutamente mettere fine, in quanto il clima si sta riscaldando sempre di più con conseguenze assurde in tutto il globo. Le estati ormai dappertutto sono calde e afose, mentre gli inverni specie nelle regioni meridionali del mondo sono molto miti.
Colpa appunto del cosiddetto “effetto serra” che trattiene parzialmente il calore sulla superficie terrestre. I governi di tutto il mondo stanno cercando di venire incontro a questa situazione obbligando ad esempio le persone ad avere comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente.
E infatti dobbiamo essere tutti responsabili di quello che faccciamo, anche quando ad esempio ci muoviamo ogni giorno. Prendere mezzi pubblici, utilizzare ad esempio bici elettriche o auto elettriche aiuta moltissimo a diminuire la quantità di sostanze inquinanti nell’aria. A causa di queste il clima apputo provoca effetti avversi.
In questi giorni, tornando al meteo, il nostro Paese è praticamente diviso a metà in quanto al Sud stanno cominciando ad arrivare le belle giornate tipiche dell’ottobrata, mentre al Nord e parte del centro ci sono ancora alcune piogge.
E una città in particolare è stata colpita in pieno da un nubifragio che ha causato molti danni e disagi, vediamo che cosa è successo.
In queste ore la coda dell’ex uragano Kirk è arrivata sul Noard Europa e purtroppo ha colpito anche l’Italia, solo quella settentrionale. Infatti da quanto si apprende nella notte tra il 9 e 10 ottobre un fortissimi nubifragio si è abbattuto su Milano e la Brianza.
Attorno alle 3:00 una grossa quantità di acqua è venuta giù facendo ingrossare immediatamente i livelli dei fiumi cittadini. In particolare c’è molta attenzione per quanto riguarda il fiume Lambro e anche i Seveso, che negli scorsi giorni sono stati protagonisti di straripamenti importanti.
“La vasca ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena. Il Lambro a Milano è in salita e ha già superato la quota dei 2 metri, con contributi a Milano e da nord” – così ha detto Marco Granelli assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano.
Per questo la Protezione Civile per tutta la giornata del 10 ottobre 2024 ha emesso una allerta rossa per condizioni avverse del tempo, altissimo anche il rischio idrogeologico. Insomma una situazione davvero spiacevole per i milanesi, una situazione che colpisce non solo Milano ma tutta la Brianza. Ovviamente il maltempo ha causato i soliti disagi alla circolazione, andando a bloccare anche diverse strade specie nelle zone dove scorrono i corsi d’acqua.
Per le prossime ore comunque la situazione dovrebbe migliorare e dovrebbe uscire anche il sole. Nel frattempo però le squadre della Protezione Civile e le forze del’ordine unitamente ai Vigili del Fuoco sono in attività per monitorare la situazione, alcune strade si sono completamente allagate.
Sul resto della Lombardia ci saranno precipitazioni diffuse e anche intense fino al primo pomeriggio, poi migliorerà a partire dalla giornata di venerdì quando l’alta pressione arriverà anche al settentrione portando finalmente giornate piacevoli.