Sammy Basso, il messaggio della madre: “Sei stato un dono”. Previste migliaia di persone al funerale del biologo 28enne
Venerdì 11 ottobre, a Tezze sul Brenta, si terranno i funerali di Sammy Basso, il giovane biologo di 28 anni malato di progeria, che ha dedicato la sua vita allo studio della rarissima malattia genetica. La mamma Laura Lucchin e il papà Amerigo, distrutti dal dolore, hanno ricordato con amore il loro figlio speciale. “Averlo come figlio è stato un dono grande e meraviglioso“, ha dichiarato mamma Laura, che ha ricevuto il sostegno di migliaia di persone da tutto il mondo.
Il malore al matrimonio di amici
La tragedia è avvenuta sabato 5 ottobre. Sammy si trovava a Villa Razzolin Loredan di Asolo, alla festa di matrimonio di una coppia di amici, quando ha avuto un malore improvviso. I suoi genitori sono accorsi, ma non hanno fatto in tempo a salutarlo. Mamma Laura ha potuto solo abbracciare il suo corpo esanime e dirgli le ultime parole all’orecchio. La sua morte è stata naturale, considerando la progeria, una malattia che invecchia il corpo a una velocità accelerata. Sammy, però, aveva superato le aspettative. “Gli avevano dato 14 anni di vita, ma la terapia sperimentale iniziata a 12 anni lo ha aiutato tantissimo, e sta aiutando altri pazienti”, ha spiegato la mamma.
“Si sta muovendo il mondo”
La notizia della sua scomparsa ha fatto il giro del mondo, toccando il cuore di migliaia di persone. “Non immaginavo un simile moto d’amore nei confronti di Sammy. Si sta muovendo il mondo”, ha raccontato Laura, commossa dalle testimonianze di affetto arrivate da ogni parte. Sammy aveva saputo toccare corde profonde in tutti quelli che lo conoscevano, lasciando un segno indelebile.
I funerali si svolgeranno tra la chiesa e lo stadio comunale di Tezze sul Brenta, dove sono attese migliaia di persone per l’ultimo saluto a Sammy. Il Comune ha dichiarato il lutto cittadino e ha organizzato parcheggi e bus navetta per facilitare l’arrivo dei partecipanti. Sammy lascia un vuoto immenso, ma il suo esempio di coraggio e dedizione alla ricerca rimarrà un faro per molti.