Maltempo, persone isolate per una frana: la situazione
Maltempo, persone isolate per una frana: la situazione – Forte ondata di maltempo sull’Italia tra martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 2024. La situazione ora è in netto miglioramento, almeno fino a giovedì 10 ottobre, quando è previsto l’arrivo di un uragano. Intanto una frana ha isolato alcune abitazioni nella frazione Berte’ in via Macciò a Masone, alle porte di Genova, in Liguria. (continua a leggere dopo le foto)
Maltempo, persone isolate per una frana: la situazione
Tanti i disagi e i danni in Italia per il maltempo. Trenta persone sono rimaste isolate per una frana a Masone in Liguria. Paura per il fiume Bacchiglione nel Vicentino. Due persone sono state salvate dai vigili fuoco dalla piena del torrente nel Senese. Fase di tregua oggi, ma già da domani, giovedì 10 ottobre, il Centro-Nord sarà nuovamente coinvolto da una violenta perturbazione. Si tratta, come spiega il meteorologo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it, di un fronte perturbato associato all’ex-Uragano Kirk. (continua a leggere dopo le foto)
Maltempo in Italia: frana a Masone, trenta persone isolate
Giovedì l’ex-Uragano Kirk transiterà dalla Francia verso la Germania e da questa posizione invierà maltempo sull’Italia: sono previste al mattino piogge intense su Liguria e Lombardia, un po’ come successo nella giornata di ieri, martedì 8 ottobre 2024. Dal pomeriggio le spire di Kirk spingeranno piogge copiose verso il Triveneto e tutto il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania. Ma torniamo a parlare dei disagi e della drammatica situazione verificatasi a Masone, in Liguria.
Dopo le piogge incessanti di queste ore una frana ha isolato alcune abitazioni nella frazione Berte’ in via Macciò a Masone. Lo rende noto la Protezione civile regionale che sta tenendo i contatti con il sindaco per consentire nuovamente la mobilità dei circa 30 residenti rimasti isolati. Il sindaco riferisce che le abitazioni sono in sicurezza perché distanti circa un chilometro dalla frana, ma impossibilitate a raggiungere la strada carrabile. Nelle prossime ore si cercherà di aprire un varco pedonale per consentire la mobilità dei residenti, con il supporto dei Vigili del Fuoco. (continua a leggere dopo le foto)
A sorpresa nel weekend, dopo l’ex-Uragano Kirk, tornerà invece l’Anticiclone Africano
Preoccupazione anche a Vicenza dove il livello del fiume Bacchiglione, nello storico punto di riferimento a Ponte degli Angeli, a pochi metri dal Teatro Olimpico, ha quasi raggiunto i cinque metri, ben oltre il livello di guardia posto a quattro metri e mezzo. Intervento dei vigili del fuoco pure a Radicondoli, Siena, per il salvataggio di un uomo e una donna rimasti bloccati per la piena di un torrente nel loro podere a Molin Nuovo. A sorpresa nel weekend, dopo l’ex-Uragano Kirk, tornerà invece l’Anticiclone Africano: venerdì avremo ancora un cielo nuvoloso al Nord-Est, in Toscana e su parte del Sud, ma da sabato il tempo migliorerà e avremo un bel sole quasi ovunque. Le temperature torneranno a salire anche al Centro-Nord.