Meteo, intenso maltempo sull’Italia: rischio fenomeni estremi

Meteo, intenso maltempo sull’Italia: rischio fenomeni estremi. Non sembrano voler cessare le intense perturbazioni che stanno bersagliando la nostra Penisola, soprattutto al nord. Gli esperti di 3B meteo hanno fornito le previsioni dei prossimi giorni di questo autunno ormai inoltrato e l’analisi è poco confortante. Vediamo nel dettaglio il quadro meteo che possiamo aspettarci.(Continua a leggere dopo la foto…)

Uragano Kirk passa sull'Italia

L’Italia bersagliata dalle piogge: situazione critica

L’Italia è ancora stretta nella morsa del maltempo e, soprattutto al nord, si trova di fronte ad una situazione piuttosto critica per via delle insistenti piogge. In Lombardia, e in particolare a Milano, si sta registrando un aumento del livello di alcuni corsi d’acqua, tra cui soprattutto il Seveso, mentre vengono monitorati anche il Lambro e l’Olona. Forti piogge si sono verificate anche in Toscana, Lazio e Liguria, dove, nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre, sono caduti fino a 270 millimetri di pioggia a Campo Ligure. Molti corsi d’acqua si trovano ora vicini alla soglia di pericolo e la situazione meteo delle prossime ore sarà determinante. Scopriamola insieme. (Continua a leggere dopo la foto…)

Previsioni meteo, maltempo e rischio fenomeni estremi

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni

3B meteo riporta che la perturbazione continuerà a imperversare anche domani, mercoledì 9 ottobre, spostandosi anche verso il centro sud. Al nord ci sarà un rasserenamento in mattinata e un peggioramento la sera. Le temperature però saranno in lieve aumento. Al centro, soprattutto in Toscana, ci sarà qualche rischio di fenomeni sporadici. Tuttavia, le temperature rimarranno stazionarie con massime tra 22 e 25. Al sud il rischio di fenomeni rimarrà basso, ma si sperimenterà qualche addensamento di nubi. Il vero cambiamento sulla Penisola, è però atteso per giovedì 10.

Meteo, intenso maltempo sull’Italia: rischio fenomeni estremi

Kirk sull'Italia

I resti dell’uragano Kirk arrivano in Italia: cosa succederà

Il maltempo colpirà in particolare Lombardia e Triveneto, dove si sperimenteranno forti rovesci e temporali localizzati. Tali fenomeni tenderanno a diminuire nel corso del pomeriggio di dopodomani, con gli ultimi rovesci che persisteranno nel Nordovest. Un peggioramento delle condizioni meteo è atteso anche sulla Sardegna centro-occidentale e sulle regioni tirreniche meridionali, mentre le regioni adriatiche centro-meridionali, lo Ionio e la Sicilia rimarranno ancora escluse dalle precipitazioni.

Questa seconda perturbazione intensa, dopo la “pausa” di mercoledì, sarà strettamente legata al passaggio dell’ex uragano atlantico Kirk sull’Europa occidentale. Kirk porterà venti molto forti su Portogallo, Francia e anche sull’Italia. 3B Meteo avverte che sono previste raffiche fino a 100 km/h nel Tirreno settentrionale e nel Mar Ligure, e fino a 80 km/h sul medio e alto Adriatico. Sulla costa ligure e toscana sono attese mareggiate, con possibili episodi anche lungo le coste laziali e campane. Mareggiate potrebbero verificarsi anche lungo le coste venete e friulane, con rischio di acqua alta a Muggia. (Continua a leggere dopo la foto…)

Meteo

Previsioni di 3B Meteo per il week end

3B Meteo prevede che venerdì 11 ottobre il fronte si sposterà verso est, portando venti di Maestrale e spazi di sole. Tuttavia saranno ancora possibili piogge su alcune aree del centro-sud e delle Alpi. Sabato 12 ottobre avremo variabilità al Nord-Ovest con piogge locali, asciutto altrove con nuvolosità irregolare e possibili foschie al centro. Domenica 13 ottobre invece sarà in prevalenza asciutta, con cieli sereni al Sud, velati al Centro e variabili al Nord. Le temperature saranno in aumento, con punte di 30 gradi sulle isole maggiori.