Sammy Basso, gli ultimi tristi momenti tra le braccia della mamma
Sammy Basso come è morto. Si è spento all’età di 28 anni il biologo malato di progeria e divenuto noto perchè negli ultimi anni aveva partecipato anche ad alcune trasmissioni televisive, tra cui il Festival di Sanremo. È morto sabato mentre si trovava a ristorante e festeggiava il matrimonio di una coppia di amici. (Continua…)
Chi era Sammy Basso
Originario di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza, Sammy Basso era malato di progeria di Hutchinson-Gilford, rara malattia che causa un invecchiamento precoce. Sammy è stato il più longevo malato di progeria al mondo, essendo morto all’età di 28 anni. Laureato in Scienze Naturali presso l’Università di Padova, Sammy aveva discusso una tesi volta a dimostrare la possibilità di curare la progeria con l’apporto dell’ingegneria genetica. Nel corso della sua vita si è speso costantemente per conoscere al mondo intero la sua condizioni ed è stato anche ospite di parecchie trasmissioni televisive, tra cui il Festival di Sanremo. (Continua…)
Il comunicato sulla sua morte
La notizia della sua morte è stata annunciata dalla famiglia sulla pagina social dell’Associazione Italiana Progeria: “Sammy Basso si è spento, all’improvviso, dopo una giornata di festa circondato dall’affetto di chi gli voleva bene. Siamo profondamente grati del privilegio di aver condiviso una parte del nostro viaggio con lui. A tutti noi ha insegnato che, sebbene gli ostacoli della vita a volte possano sembrare insormontabili, vale la pena viverla con pienezza. A nome della famiglia, degli amici e dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso ringraziamo tutti per la vicinanza manifestata. Data e luogo del funerale verranno comunicati nei prossimi giorni“. Nelle ultime ore sono stati ricostruiti anche gli ultimi istanti di vita del biologo 28enne.
Sammy Basso, gli ultimi tristi momenti tra le braccia della mamma
Il biologo 28enne Sammy Basso è morto sabato a causa di un malore mentre si trovava al ristorante e festeggiava il matrimonio di una coppia di amici ad Asolo, in provincia di Treviso. Intorno alle 23, proprio mentre i festeggiamenti si stavano concludendo, Sammy ha iniziato a far fatica a respirare, ha avvisato i presenti che lo hanno accompagnato fuori dal locale. Qualche istante dopo si è accasciato a terra. La mamma lo ha preso tra le sue braccia e gli amici hanno immediatamente provato la rianimazione mentre qualcuno chiamava i soccorsi. Tuttavia non c’è stato nulla da fare. Sammy ha avuto un malore e il suo cuore ha smesso di battere.