L’ex di Andrea Piazzolla rompe il silenzio: “Quando ha conosciuto Gina Lollobrigida..” 

La grande diva Gina Lollobrigida si è spenta il 16 gennaio scorso a 95 anni. Una notizia devastante per il mondo del grande cinema, quello di cui lei è stata un’indiscussa protagonista.

Talento innato, bellezza mozzafiato, fascino che ha conservato, indenne, sino a quando il suo cuore ha cessato di battere, Gina era una donna davvero eccezionale e quanto sia stata amata, lo si evince da tutta la gente che ha voluto darle un ultimo saluto.

Eppure, i suoi ultimi anni non sono stati sereni, per via della battaglia legale che ha visto protagonisti il suo unico figlio, il 65enne Milko Skofic, e il factotum Andrea Piazzolla.

L’accusa rivolta da Skofic a Piazzolla, entrambi eredi, per metà parte a testa, del patrimonio dell’attrice, è davvero forte: quella di circonvenzione d’incapace. Ma questo verrà deciso tra le aule giudiziarie.

Andrea Piazzolla, come ormai noto, viveva da tempo nella casa dell’attrice assieme alla moglie e alla figlioletta che hanno chiamato Gina in onore della Lollobrigida. A quali un mese dalla scomparsa di quest’ultima, l’ex di Andrea Piazzolla ha rotto il silenzio. Vediamo cosa ha dichiarato.

Dopo la lettura del testamento, che ha statuito la divisione del patrimonio della diva in parti uguali tra il figlio e il factotum, le polemiche non si sono placate, non solo in rete e tra le aule giudiziarie, ma anche a mezzo stampa. Proprio avvalendosi di un’intervista, rilasciata per il settimanale Oggi, l’ex compagna di Andrea Piazzolla, Sara Urriera, ha fatto delle clamorose dichiarazioni.

Su Piazzolla si hanno svariate opinioni: per le persone vicine all’attrice scomparsa rappresentava il suo angelo custode, accompagnandola ovunque e assistendola nella quotidianità; per altri è colui che avrebbe raggirato la diva, che si sarebbe avvicinato a lei solo per interessi economici e che le avrebbe sottratto beni illegittimamente. Insomma, ne viene fuori un ritratto decisamente diversificato.

Come se non ci fosse abbastanza benzina di per se sul fuoco, a parlare è stata la sua ex fidanzata, dichiarando:“Quando stavamo insieme ero sicurissima di lui. In realtà, col senno di poi, avrei dovuto stare attenta a tanti dettagli. Lui non lavorava, non studiava e viveva da me. Lo mantenevo ma non mi pesava. Sgobbavo molto perché dovevo pagare il mutuo della gelateria che avevo comprato: quando sono rimasta incinta però ho cominciato a fargli un po’ di pressione perché trovasse un lavoro per aiutarmi coi conti, ma lui mi rispondeva che doveva ‘svoltare, trovare una soluzione… insomma, non si vedeva con un impegno e uno stipendio“.

Parole decisamente forti, quelle pronunciate da Sara nei riguardi del suo ex Piazzolla. Una storia, la loro, terminata a gennaio 2009, quando lui ha conosciuto casualmente l’attrice scomparsa. Sara descrive in dettaglio, come Andrea ha conosciuto la diva: “La Lollobrigida voleva vendere delle sculture nei Paesi Arabi e aveva chiesto a una signora che lavorava con lei di cercare qualcuno che avesse rapporti commerciali coi Paesi Arabi, così col passa parola la voce era giunta a Andrea, che diceva di avere uno zio che lavorava a Dubai”.

Sara ha aggiunto: “Il giorno dopo averla incontrata mi ha chiesto di spiegargli chi fosse la Lollobrigida perché lui non lo aveva ben chiaro, e poi mi ha portata a conoscerla. Subito dopo la nostra storia d’amore è andata a rotoli: voleva che abortissi, ma ero contraria. Quando sono passati i termini di legge per farlo è sparito, e con lui la sua famiglia: non mi hanno più risposto al telefono e sono rimasta sola a portare avanti tutto: la gravidanza e la mia gelateria”.